Tagliatelle classiche fatte in casa

Tagliatelle classiche fatte in casa.

Tagliatelle classiche fatte in casa

Tagliatelle classiche fatte in casa

 

Ingredienti
1 kg di farina di grano duro
13 uova medie
Olio extravergine di oliva

 

Procedimento

Accantonate duecento grammi di farina e disponete il resto a fontana su di un piano di lavoro. Al centro mettete le uova ed un filo di olio e.v.o. (foto 1).

1 Tagliatelle classiche fatte in casa

Con i polpastrelli mischiate le uova incorporando una piccola quantità della farina che sta attorno. Quando una prima parte di farina sarà stata assorbita incorporatene altra e così via (foto 2).

2 Tagliatelle classiche fatte in casa

Se l’impasto è ancora troppo morbido aggiungete a piccole dosi la farina che avete tenuto da parte fino al raggiungimento di un impasto che sia sufficientemente duro, ma che si lasci stendere col matterello (foto 3).

3 Tagliatelle classiche fatte in casa

Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’oretta e tenete presente che si ammorbidirà alquanto durante questo tempo, per poi risultare abbastanza appiccicoso. Il riposo consentirà alla pasta di rilassarsi così non avrete difficoltà nello stenderla col matterello per fare la sfoglia, da noi si dice fare la lagana. Vi consiglio di non fare una lagana dal diametro troppo grande perché ogni tagliatella risulterebbe lunghissima e difficile da mangiare. Porzionate quindi l’impasto in almeno 3 parti e poi da ognuna ricavate una lagana. Procedete così: prendete un pezzo di impasto e con le mani modellatelo per dargli una forma piuttosto circolare (foto 4).

4 Tagliatelle classiche fatte in casa

Poggiate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e col matterello iniziate a stenderlo avendo cura di girare il disco di pasta in senso orario man mano che procedete ad assottigliarlo, così manterrà una bella forma circolare (foto 5 e 6).

5 Tagliatelle classiche fatte in casa    6 Tagliatelle classiche fatte in casa

Fate le lagane molto sottili, preparatele tutte, adagiatele su una tovaglia di cotone ed attendete un poco che si secchino (però attenzione, non fatele seccare fino al punto che piegandole si spezzino) (foto 7).

7 Tagliatelle classiche fatte in casa

A questo punto infarinate il piano di lavoro e la lagana stessa e ripiegate la lagana (foto 8).

8 Tagliatelle classiche fatte in casa

Con un coltello affilato tagliate delle sezioni della grandezza desiderata: (foto 9 e 10).

9 Tagliatelle classiche fatte in casa    10 Tagliatelle classiche fatte in casa

Srotolate subito ogni sezioni di lagana e mettete ad asciugare su una tovaglia di cotone sparpagliate alla rinfusa (foto 11).

11.1 Tagliatelle classiche fatte in casa 11 Tagliatelle classiche fatte in casa

Se la lagana ha avuto modo di asciugare tagliare la pasta sarà un’operazione semplice e veloce. Se invece la lagana è umida allora correte il rischio che le sezioni facciano fatica a srotolarsi ed una volta srotolate dovrete mettere ad asciugare le tagliatelle su una tovaglia allineandole senza farle toccare (foto 12).

12 Tagliatelle classiche fatte in casa

Le tagliatelle fatte in casa assorbono molto sugo e sono buonissime! (foto 13)

13 Tagliatelle classiche fatte in casa

Fate seccare la pasta per due o tre ore su una tovaglia di cotone e poi potete conservarla in frigo per qualche giorno
Potete anche congelare le tagliatelle procedendo in questo modo:
Aspettate che le tagliatelle si secchino abbastanza, ma non tanto da non riuscire ad ammassarle per inserirle nelle buste da congelatore; quindi disponetele direttamente nelle buste e poi via in congelatore.
Le tagliatelle andranno poi versate nell’acqua bollente ancora congelate, utilissime per ottimi pranzi dell’ultimo minuto.
Potete anche realizzare le tagliatelle senza le uova, saranno più leggere ed ugualmente buone con alcuni piccoli accorgimenti.