Lasagne broccoli e salsiccia, sapore invernale

Lasagne broccoli e salsiccia sono un primo piatto invernale: sfoglie condite con broccoli sfritti (i vruoccoli, come dicono ad Ottati, i friarielli, come dicono a Napoli), salsiccia fresca e formaggio filante. Il tutto è legato da una cremosa besciamella. Le lasagne broccoli e salsiccia sono un’alternativa gustosa alla solita lasagna rossa, per chi ama i broccoli.

Lasagne broccoli e salsiccia

Lasagne broccoli e salsiccia

 

Ingredienti per 4 persone
Un ruoto rettangolare di cm. 30×23 per 3 strati di lasagna
400 grammi di lasagne fresche (potete comprarle o farle a mano)
Approssimativamente 2 salsicce fresche, per un totale di 300 grammi
Circa 500 grammi di cime di rapa già pulite
Besciamella realizzata con ml 600 di latte
Uno spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Scamorza o mozzarella circa 500 grammi

Procedimento
Iniziate dalla preparazione delle lasagne, se non volete comprarle. Vi consiglio di farle da voi, magari non a mano, perché più impegnativo, ma con la macchinetta; così deciderete voi lo spessore e mangerete lasagne certamente più buone di quelle comprate. Mettete a bollire abbondante acqua, aggiungete il sale e cuocetevi per 1 o 2 minuti poche lasagne alla volta. Le lasagne devono rimanere al dente, perché la cottura continuerà poi in forno; l’importante è che si ammorbidiscano un pochino. Prelevate le lasagne di volta in volta e distendetele su una tovaglia per far perdere loro l’acqua in eccesso (foto 1).

Lasagne broccoli e salsiccia

Ora mettete un filo di olio ed uno spicchio di aglio e, se vi piace, anche del peperoncino, in una padella. Quando l’aglio sfrigolerà aggiungete i broccoli già bolliti ed un po’ della loro acqua di cottura. Salate e fate cuocere qualche minuto, ma non fate evaporare tutta l’acqua, poi con un coltello sminuzzateli (foto 2).

Lasagne broccoli e salsiccia

Togliete il budello a due salsicce fresche, rompetele con le mani e poi rosolate la carne in poco olio (foto 3 e 4).

Lasagne broccoli e salsiccia Lasagne broccoli e salsiccia

Resta da fare la besciamella, se non volete comprarla. Ma, suvvia, comprare la besciamella…. no! Qualora voleste usare la mia ricetta raddoppiate la dose.
Ora avete tutti gli ingredienti pronti e potete assemblare le lasagne broccoli e salsiccia. Prendete un ruoto rettangolare e sul fondo mettete un filo di olio ed un cucchiaio di besciamella, che dovrete distribuire uniformemente (foto 5).

Lasagne broccoli e salsiccia

Disponete le lasagne le une di fianco alle altre, sovrapponendole di poco, in modo da non lasciare buchi e condite con i broccoli, la salsiccia, la besciamella, il formaggio grattugiato e la scamorza o la mozzarella. Distribuite tutto uniformemente, ma non esagerate, perché il condimento andrà messo su ogni strato e (foto 6, 7 ed 8).

Lasagne broccoli e salsiccia

Disponete il secondo strato di pasta nella teglia (se avete fatto strisce piuttosto strette disponetele nella direzione contraria a quella del primo strato) e distribuite su questo strato di nuovo tutti gli ingredienti (foto 9 e 10).

A questo punto dovete scegliere se fare tre o quattro strati di pasta. Quale che sia la vostra scelta, sull’ultimo strato mettete più besciamella e state attenti a coprire con la salsa anche gli angoli delle lasagne, perché bruciano facilmente (se riuscite, spingeteli in giù). Abbondate anche con la scamorza in modo da mantenere umida la superficie delle lasagne salsiccia e broccoli, perché tende ad abbrustolirsi troppo. Non dimenticate il formaggio grattugiato come tocco finale (foto 11 e 12).

 

In forno a 180 gradi per un’oretta, ultimo ripiano in basso (foto 13, 14 e 15).

Lasagne broccoli e salsiccia Lasagne broccoli e salsiccia Lasagne broccoli e salsiccia

 

Unisciti a noi su Facebook

 

2 Risposte a “Lasagne broccoli e salsiccia, sapore invernale”

I commenti sono chiusi.