Crea sito

I dolci di Carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante è l’uso del mascheramento.

La parola carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne“) poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della quaresima.

Tradizionalmente nei paesi cattolici ha inizio con la Domenica di settuagesima (la prima delle nove che precedono la Settimana santa secondo il calendario gregoriano; finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della quaresima. Il momento culminante si ha dal giovedì grasso fino al martedì, ultimo giorno di carnevale (Martedì grasso).

Per la Chiesa cattolica il Tempo di carnevale è detto anche Tempo di settuagesima. Esso lo considera come un momento per riflettere e riconciliarsi con Dio. Si celebrano le Sante Quarantore (o carnevale sacro), che si concludono, con qualche ora di anticipo, la sera dell’ultima domenica di carnevale.

Sfinci di Riso (messinesi)

Sfinci di Riso messinesi by Dieta Mediterranea

Sfinci Marsalesi (con patate)

Ricetta Frittelle by Dieta Mediterranea

Chiacchiere

Chiacchiere o Frappe di Carnevale

Struffoli

Struffoli

Arancini Dolci

Arancini dolci

Frìtole Veneziane

Ricetta Frittelle Veneziane by Dieta Mediterranea

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Churros Spagnole

Churros Spagnole

Castagnole

Castagnole

Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema

Cicerchiata

Cicerchiata

Buon appetito e Felice Carnevale!

wallpaper-carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.