Torta morbida di ciliegie e cioccolato

Quante ciliegie riempivano stamattina le bancarelle del mercato ed io dinanzi a tanta dolcezza proprio non resisto! e sono tornata a casa con un chilo e mezzo di dolcissime ciliegie, anche se vi confesso che qualcuno l’ho mangiata già per strada… proprio non ho resistito! Avevo già in mente di fare questa Torta di ciliegie e cioccolato, anche perché è tornato dopo un mese e mezzo il mio piccolo a casa e devo proprio coccolarmelo con tanta dolcezza. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi questo dolce meraviglioso, morbido e profumato, ma anche leggero perché senza burro ed olio ma con della soffice ricotta nell’impasto che lo rende morbido e umido anche per più giorni, anche se credo che difficilmente potrà resistere tanto… soprattutto a casa mia! Se vi piace il connubio perfetto ciliegie e cioccolato non ci resta che correre subito in cucina e preparare insieme una deliziosa Torta di ciliegie e cioccolato…

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Crostata con crema al limone

Torta di ciliegie e cioccolato

 

torta di ciliegie e cioccolato

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 160 grammi di farina
  • 400 grammi di ciliegie
  • 120 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 180 grammi di ricotta
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Lavate le ciliegie e snocciolatele dividendole in due parti. Montate le uova intere con lo zucchero, con una frusta a mano o elettrica, per circa 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete la ricotta alle uova montate continuando a mescolare con la frusta. Ora aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e il cacao ed infine le ciliegie snocciolate. Mescolate per bene. Oliate una teglia di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Torta di ciliegie e cioccolato nel forno caldo statico per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura della torta con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, altrimenti lasciatela in forno ancora qualche minuto. Lasciatela raffreddare e poi spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.

Leggi anche la ricetta della mia Torta al cioccolato fondente, senza uova e burro

Se ti è piaciuta questa ricette seguimi sulla mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.