Pasta alla puttanesca con il tonno

Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un primo piatto semplice e veloce, ma soprattutto veramente squisito: la Pasta alla puttanesca con il tonno, la versione più ricca di una ricetta della tradizione. Una ricetta velocissima, ideale per quanto arrivate all’ora di pranzo e non sapete ancora cosa portare in tavola, non vi resta che accendere l’acqua per cuocere la pasta ed intanto preparare subito il condimento. Un primo piatto che si presta anche a consumarsi freddo, quindo l’ideale per l’arrivo dell’estate, ottimo anche da portare in un contenitore al mare e consumare direttamente in spiaggia. Insomma una di quelle ricettine che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una squisita Pasta alla puttanesca con il tonno…

Leggi anche la ricetta della mia Pasta alla zingara

Pasta alla puttanesca con tonno

pasta alla puttanesca con il tonno

Ingredienti per 4 persone: 

  • 320 grammi di pasta (il formato che preferite)
  • 160 grammi di tonno sott’olio
  • 250 grammi di pomodorini
  • 80 grammi di olive nere denocciolate
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti
  • olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale

Preparazione: Intanto che l’acqua per cuocere la pasta bolle, preparate il condimento. In una larga padella mettete lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio evo. Lasciate soffriggere leggermente a fiamma bassa per un minuto, aggiungete nella padella anche i pomodorini lavati e tagliati in 2 o 4 parti. Lasciate cuocere per qualche minuto. Poi regolate di sale e aggiungete il tonno sgocciolato, le olive a rondelle, i peperoncini a pezzetti e il prezzemolo lavato e tritato. Mescolate per bene e spegnete il fuoco. Fate cuocere la pasta, il formato che preferite, in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e tuffatela direttamente nella padella con il condimento. Mescolate per bene e servite la Pasta alla puttanesca con il tonno, sia calda che fredda.

Se avete bambini evitate di aggiungere i peperoncini piccanti al sugo

Leggi anche la mia squisita Pasta con crema di tonno, ottima anche fredda

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pasta alla puttanesca con il tonno”

  1. Sono l’unico in famiglia che non ama le paste fredde. Le preferisco calde… Di solito facciamo il riso… Commento questa ricetta proprio perché ritengo giusto dire che mi è piaciuta molto.. Veramente buona… La farò cucinare ancora… Con grande soddisfazione di mia moglie… Ciao buona giornata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.