Torta cioccolato e arance

Il profumo delle arance accompagnerà per mesi quasi tutti i miei dolci! Un profumo delizioso che adoro, se poi uniamo anche del goloso cioccolato fondente la magia è fatta! Un’accoppiata vincente capace di creare dei dolci deliziosi, proprio come il dolce che voglio raccontarvi oggi: la Torta cioccolato e arance. Un dolce soffice e leggero ma veramente squisito, con nell’impasto mandorle e farina integrale che le donano un sapore rustico e genuino. Ideale a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata, sarà sempre il momento giusto per gustare una fetta di questa soffice e morbida bontà. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta cioccolato e arance…

Leggi anche la ricetta della mia Torta soffice all’arancia, semplice e deliziosa

Torta cioccolato e arance

torta cioccolato e arance

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 120 grammi di zucchero di canna
  • 80 grammi di farina integrale
  • 80 grammi di farina 0
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 70 ml fi olio di semi
  • 2 arance non trattate
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 10 grammi di lievito per dolci

Preparazione: Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Lavate per bene le arance, grattugiate la scorza e spremetene il succo. Preriscaldate il forno a 170°.  Aggiungete alle uova montate il succo e la scorza delle arance, l’olio di semi e il cioccolato fuso. Aggiungete ora le due farine mescolate insieme e setacciate con il lievito per dolci, la farina di mandorle e il cacao. Mescolate per bene.

torta cioccolato e arance

Oliate una tortiera di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Torta cioccolato e arance nel forno caldo per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta che dovrà uscire asciutto.

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Leggi anche tutti i miei deliziosi Dolci con le arance

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Torta cioccolato e arance”

  1. Si può sostituire l’olio con il burro?ho provato a fare dei dolci con l’olio e sento il suo retrogusto.
    Grazie

  2. Ciao Loredana, complimenti davvero per la torta, sia la consistenza che il sapore sono ottimi. Solo una cosa: dopo pochi giorni la torta è ammuffita… come andrebbe conservata?

    1. Ciao, grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta. I dolci fatti in casa non contenendo conservanti non durano più di 2-3 giorni in un contenitore o coperti da pellicola. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.