Torta carote e noci

Era da un po’ che volevo preparare un dolce con le carote, poi mi è capitata tra le mani una vecchia rivista di cucina e l’occhio mi è caduto subito su questa soffice e deliziosa Torta carote e noci. Morbida e profumata e con un bellissimo colore arancio che ci porta di buonumore fin dal mattino. Poi si sa che le carote fanno bene e le noci apportano quel tocco in più che conquisterà tutti. Che vi devo dire… a casa mia è piaciuta tantissimo! Si mantiene morbida e soffice anche per più giorni, anche se non ho avuto modo di provare, perché è sparita via subito, come d’altronde tutti i dolci in casa mia, soprattutto quando c’è in casa il mio ragazzone. Corriamo allora subito in cucina e prepariamo insieme una dolce e deliziosa Torta carote e noci…

Leggi anche la mia Torta soffice all’arancia

Torta carote e noci

torta carote e noci

Ingredienti:

  • 350 grammi di carote
  • 170 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 200 grammi di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 50 grammi di gherigli di noci
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale

Preparazione: Montate le uova con lo zucchero, per 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi, un pizzico di sale, la cannella e la farina setacciata con il lievito per dolci. Preriscaldate il forno a 170°. Pelate le carote e grattugiatele. Mescolate al composto le carote e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Oliate una teglia di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Torta di carote e noci nel forno caldo per 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, altrimenti continuate la cottura per qualche minuto.

Leggi anche la mia Torta soffice carote e arance e la mia Torta alle carote con glassa al cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta carote e noci”

  1. Ciao!
    Cercavo una ricetta per una torta carote e noci e la tua tra tutte quelle che ho visto sul web pare proprio la migliore. Ho una curiosità: quanto risulta alta una volta cotta?
    Perché io devo fare le proporzioni (dato che userò una teglia da 26) cm e risulterebbero così 600 gr di carote.

    1. Ciao Cristina, posso dirti che io con lo stampo da 20 cm di diametro ho ottenuto un dolce alto circa 6 cm, con le giuste proporzioni dovresti ottenerlo più o meno della stessa altezza, poi ci sono anche altri fattori in gioco, come le uova montate per bene, il lievito e anche il forno. Fammi sapere se la prepari. Un caro saluto, Loredana

  2. Fatta,secondo il mio gusto c’è troppa cannella che sovrasta e copre gli altri sapori (e ne ho messa una punta di cucchiaino…)! Sicuramente proverò a rifarla senza…per il resto procedimento molto semplice e l’abbinamento sembra perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.