Torta al limone

Ho ricevuto in regalo dei deliziosi limoni direttamente dalla sardegna, grandi e profumati, ma soprattutto biologici e quindi buoni per preparare tante deliziose ricette utilizzandone anche la scorza. Allora nei prossimi giorni sarete sommersi da ricette a base di limone, siete già avvertiti! Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un dolce meraviglioso che si presta ad essere servito fresco, quindi l’ideale in queste giornate di caldo e poi è veramente buonissimo, si scioglie letteralmente in bocca con un profumo irresistibile di fresco che vi conquisterà. La base di pasta frolla potete anche prepararla in anticipo, così che preparare questa Torta al limone sarà ancora più semplice. Io ho utilizzato uno stampo quadrato perché mi piace l’idea di servirla a quadrotti, ma anche uno stampo rotondo o rettangolare va benissimo. Corriamo allora in cucina a preparare insieme la Torta al limone…

Leggi anche la ricetta delle mie deliziose Tagliatelle al limone, semplici e veloci da preparare

Torta al limone

torta al limone

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 grammi di farina
  • un uovo
  • 80 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di mezzo limone

Ingredienti per la crema al limone:

  • 2 tuorli d’uovo
  • il succo e la scorza di un limone
  • 80 grammi di zucchero
  • 130 ml di acqua
  • 30 grammi di fecola di patate (o farina 0)

Preparazione: Preparate dapprima la pasta frolla: amalgamate la farina con il burro a piccoli pezzi e lo zucchero. Aggiungete poi l’uovo, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate per bene e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema al limone: sbattete in una ciotola i due tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e denso. Aggiungete la fecola continuando a mescolare. Riscaldate l’acqua con il succo di limone e la scorza grattugiata e quando è calda aggiungetela poca per volta al composto di uova. Mescolate per bene per non fare formare grumi ed in pochi minuti la Crema al limone è pronta. Preriscaldate il forno a 170°. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate la base di una tortiera quadrata di 20×20 cm foderata con carta da forno. Potete anche utilizzare uno stampo rotondo di 20 cm di diametro. Coprite con la Crema al limone livellandola per bene e fate cuocere la Torta al limone nel forno caldo coperta con un foglio di carta stagnola e posizionandola in basso nel forno. Dopo i primi 20 minuti di cottura, eliminate il foglio di carta stagnola e lasciatela cuocere altri 10 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di trasferirla su un piatto da portata, tagliarla a quadrotti e spolverizzarla con lo zucchero a velo. Conservatela in frigo, fredda è ancora più buona!

Leggi anche la ricetta della mia Torta soffice al limone

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torta al limone”

  1. Ci sono diversi problemi in questa ricetta. La pasta frolla non lega e rimane sabbiosa (troppa farina? Serve un tuorlo in più?); la crema al limone ha una consistenza gommosa e non cremosa (credo per l’assenza di grassi – burro o latte), il sapore della crema è molto acido e poco profumato nonostante io abbia aggiunto 1 cucchiaio di limoncello.
    Il tempo di cottura deve essere rivisto.

    1. Mi spiace di tutti i problemi che hai avuto con questo dolce. Le uova sono sempre di grandezza diversa, forse quello ha influito sulla consistenza della crema. Per quanto riguarda la crema è senza latte, quindi di consistenza diversa dalla classica crema pasticcera, a me non è risultata gommosa. Per i tempi di cottura i forni sono tutti diversi. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.