Sformato di pane – Ricetta del riciclo

Per me vale la regola che in cucina non si deve buttare niente, da ciò nasce l’idea di preparare questo gustoso Sformato di pane. Avevo un bel pò di pane avanzato di qualche giorno prima ed anziché farlo seccare e poi preparare del pangrattato, ho deciso di risolvere la cena preparando una ricetta molto gustosa e saporita. Fantasia ed inventiva sono anche in cucina l’arma vincente e se poi bisogna anche fare i conti con la crisi che ci sta investendo tutti, meglio correre ai ripari e cercare con pochi ingredienti di preparare degli ottimi piatti. Allora, se anche a voi non piace buttare via niente in cucina, andiamo a leggere come ho preparato questo Sformato di pane…

Sformato di pane

Ingredienti: 400 grammi di pane raffermo, 2 bicchieri di latte, un uovo, 200 grammi di scamorza, 150 grammi di prosciutto cotto o mortadella, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale.

sformato di pane

Preparazione: Tagliate il pane a fette di circa 1,5 cm, mettetelo in una ciotola e copritelo con il latte per farlo ammorbidire. Lasciatelo così per circa 5 minuti. Prendete una pirofila da forno e coprite il fondo con le fette di pane appena strizzate. Ricoprite con fette di prosciutto cotto o mortadella e pezzetti di scamorza. Ricoprite ora con altre fette di pane e nuovamente con prosciutto e scamorza. Terminate con altre fette di pane. In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato e versate questo composto sullo Sformato di pane. Fate cuocere in forno a 190° per circa 15-20 minuti.  Semplice, facile e veloce…

Segui la mia pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.