Risotto alla zucca funghi e scamorza

Oggi un delizioso Risotto alla zucca funghi e scamorza, con i due ortaggi protagonisti di questa stagione: i funghi e la zucca. Questo risotto, delicato e al tempo stesso ricco di gusto, vi trasporterà nel cuore dell’autunno. La cremosità della zucca si accompagna bene al sapore deciso dei funghi e alla scamorza, affumicata o bianca, saporita e filante. Se anche voi amate la zucca, approfittate della stagione propizia e venite in cucina con me a preparare uno squisito Risotto alla zucca funghi e scamorza…

Risotto alla zucca funghi e scamorza

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di riso arborio, 400 grammi di funghi (il tipo che preferite, io ho adoperato i prataioli), 250 grammi di polpa di zucca, 100 grammi di scamorza affumicata o bianca, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, 700 ml di brodo vegetale, un mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

risotto alla zucca funghi e scamorza affumicata

Preparazione:  Tritate la cipolla e fatela stufare in una casseruola con un filo d’olio, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso. Versate nel tegame il riso e mescolate bene. Continuate la cottura per circa 15 minuti aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo vegetale bollente e mescolando spesso. Intanto pulite i funghi, tagliateli a pezzi se sono grandi e saltateli in padella con lo spicchio d’aglio, un filo d’olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Fateli cuocere per circa 10 minuti. Quando il riso è quasi pronto aggiungete nella casseruola del risotto i funghi e la scamorza tagliata a dadini. Potete usare sia scamorza bianca che affumicata, secondo il vostro gusto. Mescolate bene e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire in tavola. Il Risotto alla zucca funghi e scamorza è pronto; facile, semplice, ma soprattutto delizioso…

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.