Insalata di pasta con peperoni – Ricetta estiva

Niente di meglio quando fa caldo di una fresca e appetitosa Insalata di pasta con peperoni, poi la presentazione del piatto in una grande zucchina svuotata la rende meravigliosa. Un piatto che si prepara in anticipo per ritrovarlo fresco e pronto magari al nostro ritorno da una giornata al mare. La pasta per queste preparazioni dev’essere di ottima qualità, cucinata rigorosamente al dente, rinfrescata appena scolata con acqua fredda e asciugata poi su un telo da cucina. Allora senza perdere altro tempo andiamo a leggere la ricetta e prepariamo insieme una gustosa Insalata di pasta con peperoni

Insalata di pasta con peperoni

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta (il formato che preferite), 2 peperoni, 15 olive nere, 250 grammi di pomodorini, 100 grammi di formaggio asiago, qualche foglia di basilico fresco, un cipollotto fresco, olio evo, sale.

insalata di pasta con peperoni

Preparazione: Lavate e pulite i peperoni, meglio sarebbe usarne uno rosso e uno giallo, soprattutto visivamente. Tagliateli a quadretti e fateli cuocere in una padella con il cipollotto affettato finemente e 3 cucchiai di olio. Regolate di sale e fate cuocere coperto a fiamma media per circa 15 minuti. Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta. Cuocetevi la pasta al dente, per un minuto di meno di quanto indica la confezione. Scolatela, raffreddatela in acqua fredda e asciugatela su un telo. Lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini, sgocciolando il liquido e i semi. Tagliate a pezzi le olive e il formaggio. Mettete la pasta in una ciotola e conditela con 3 cucchiai di olio. Aggiungete le olive, il formaggio, i pomodori e i peperoni. Mescolate bene, completate con le foglioline di basilico. Coprite e tenete in frigo fino a qualche minuto prima di portare in tavola.

Diventa Fan della mia pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.