CIAMBELLA SOFFICE ALLE ARANCE: morbidissima e deliziosa. Eccomi anche oggi in questa giornata grigia e uggiosa a raccontarvi la mia ricetta di un Dolce con le arance. Una sofficissima e leggera Ciambella che ha riempito in un attimo tutta la mia casa del suo delizioso profumo. Così deliziosa che è letteralmente volata via in pochissimo tempo. Deliziosa a colazione per accompagnare una tazza di latte caldo, ma anche a merenda o semplicemente per una dolce coccola. E’ sempre il momento giusto per una fetta della mia Ciambella. Perciò vi consiglio proprio di provarla subito, correte a leggere la ricetta e poi in cucina a preparare una speciale Ciambella soffice alle arance
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 22 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Uova (medie)
- 120 gZucchero
- 180 gFarina 00
- 2Arance (non trattate)
- 1 vasettoYogurt bianco naturale (125 grammi)
- 50 mlOlio di semi
- 1/2 bustineLievito in polvere per dolci (8 grammi)
- q.b.Zucchero a velo (per decorare)
Strumenti
- Sbattitore Bosch Mfq3030 Sbattitore, 350 W
- Zenker 7815 Stampo per Ciambella Crème Noir, Diametro 22 cm
- Ciotola
- Spremiagrumi
Preparazione
Lavate le arance, grattugiate la scorza di un’arancia tenendola da parte. Spremete il succo delle due arance. Montate le due uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti sino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete alle uova montate un vasetto di yogurt bianco, la scorza grattugiata dell’arancia e il succo delle arance filtrato.
Aggiungete all’impasto anche l’olio di semi ed infine la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate per bene.
Oliate ed infarinate, scuotendo via l’eccesso di farina, uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro. Versateci dentro il composto. Fate cuocere la Ciambella soffice alle arance nel forno caldo in modalità statico per circa 35-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce anche all’interno. Lasciate raffreddare la Ciambella prima di capovolgerla su un piatto da portata e spolverizzatela poi a piacere con dello zucchero a velo.
I Consigli di Loredana
Se preferisci puoi sostituire l’olio di semi con 50 grammi di burro fuso
La Ciambella soffice alle arance si conserva morbidissima per 2 giorni in un contenitore chiuso
Leggi anche la ricetta della mia Torta alle arance, leggera e delicata perché senza uova, burro e latte
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette