Crema di ricotta con cioccolato e arancia

Il caldo inizia a farsi sentire e io ho voglia di preparare dei dolci più freschi e anche veloci, ma non meno golosi. Avevo della ricotta in frigo per preparare una crostata ma ho scelto invece di fare un dolcetto veloce veloce. Eccomi allora a raccontarvi come ho preparato una deliziosa Crema di ricotta con cioccolato e arancia. Un dolce al cucchiaio soffice e goloso, ma veloce e semplicissimo da preparare. Niente fornelli, fruste, teglie, solo due ciotole e dei bicchieri o coppette da riempire di questa deliziosa crema. Siete pronti anche voi ad affondare il cucchiaino? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Crema di ricotta con cioccolato e arancia…

SEGUI le mie Videoricette: Clicca QUI

Leggi anche la mia Sbriciolata di fragole

Crema di ricotta con cioccolato e arancia

crema di ricotta con cioccolato e arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di ricotta
  • un’arancia non trattata
  • 15-16 biscotti secchi
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di rum
  • 60 grammi di cioccolato fondente
  • qualche scorzetta di arancia candita per guarnire

Preparazione: Mettete in una ciotola la ricotta con lo zucchero e mescolate bene per ottenere una soffice crema. Lavate per bene l’arancia e grattugiate la scorza nella crema di ricotta. Spremete poi l’arancia per ricavarne il succo. Spezzettate grossolanamente in un’altra ciotola i biscotti, bagnateli con il succo dell’arancia e il rum; mescolateli per bene. Tagliate il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Ora non vi resta che preparare dei bicchierini o delle coppette con la Crema di ricotta: dividete la metà dei biscotti spezzettati in 4 bicchierini.

crema di ricotta con cioccolato e arancia

Versateci sopra due cucchiai di crema di ricotta e dei pezzetti di cioccolato fondente. Continuate con un altro strato di biscotti, la crema di ricotta e il cioccolato. Terminate con una scorzetta di arancia candita e conservate la Crema di ricotta con cioccolato e arancia in frigo fino al momento di servirla.

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornata sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.