Le treccine zuccherate sono delle sofficissime brioche siciliane al latte senza uova. È un dolce lievitato ma leggero, semplice da realizzare, perfetto per la colazione o la merenda. Queste treccine sono deliziose sia al naturale, solitamente cosparse di zucchero, che farcite con creme varie o marmellate. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare in casa queste morbide e rinomate treccine zuccherate:
Altre ricette di brioche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per guarnire:
Passaggi
Mescolare in una ciotola le due farine con il lievito di birra sciolto nel latte, lo zucchero e il miele.
Lavorare l’impasto per qualche minuto poi unire l’aroma di vaniglia e le scorze grattugiate di arancia e di limone. Incorporare, un po’ alla volta, anche lo strutto (o il burro morbido a pezzetti) e il sale.
Ottenuto un impasto ben incordato, liscio ed elastico, coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo necessario, dividere l’impasto in panetti da circa 90g l’uno. Formare con le mani dei filoncini lunghi circa 40-45 cm e piegarli a metà formando una U.
Incrociare il filoncino in modo da ottenere una treccina e unire le estremità. Procedere così fino a terminare tutto l’impasto, ottenendo circa 12 treccine.
Sistemarle su una teglia foderata con carta da forno, distanti l’una dall’altra, e spennellarle con poco latte. Lasciar lievitare fino al raddoppio, per circa 50-60 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15-18 minuti, non dovranno scurirsi troppo. Sfornare, spennellare con il latte, passare le treccine nello zucchero semolato e servirle in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni