Le melanzane a scarpone (o a barchetta) in friggitrice ad aria sono semplici, leggere e molto gustose. Un modo sfizioso e saporito per presentare in tavola questo ortaggio senza doverlo necessariamente friggere. Gusci di melanzane, come contorno o antipasto, ripieni della loro stessa polpa e di altri deliziosi ingredienti come formaggio, olive, capperi e pomodorini. La ricetta classica prevede la vera e propria frittura in olio bollente, questa è una proposta un po’ più “light” con l’utilizzo della friggitrice ad aria. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa queste buonissime melanzane a scarpone:
Altre ricette con le melanzane:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Lavare le melanzane e dividerle a metà per il senso della lunghezza. Togliere tutta la polpa presente all’interno e spennellare i gusci con poco olio.
Trasferire le barchette di melanzane in friggitrice ad aria e lasciarle cuocere a 200°C per circa 8 minuti. Nel frattempo, tagliare la polpa ottenuta a cubetti piccoli.
Cuocere anche la polpa in friggitrice ad aria, senza olio, a 200°C per 20-25 minuti. Aggiungerla ai pomodorini precedentemente saltati in una padella con aglio e olio. Salare e lasciar insaporire per qualche minuto a fuoco moderato.
Versare il composto in una ciotola e unire le olive denocciolate, i capperi dissalati, la scamorza (o provola) tagliata a cubetti, l’origano e qualche cucchiaio di pangrattato.
Farcire i gusci delle melanzane con il composto e aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata. Cospargere con il parmigiano grattugiato e trasferire in friggitrice ad aria per 8 minuti a 200°C.
Le melanzane a scarpone sono pronte per essere servite in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni