Biscotti Settembrini, rinomati e deliziosi dolcetti composti da un ripieno di fichi freschi, mandorle e amaretti, aromatizzati con un pizzico di cannella. Il tutto racchiuso in un delicato involucro di pasta frolla. Si conservano in un contenitore ermetico fino a una settimana e questa è decisamente la stagione ideale per prepararli. Tuttavia, con una buona confettura di fichi, è possibile provare questa ricetta in qualunque periodo dell’anno. I biscotti Settembrini sono perfetti per la colazione o per accompagnare una buona tazza di tè o caffè. A seguire, vediamo insieme come realizzarli in casa in pochi e semplici passaggi:
Altre ricette con i fichi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla:
Per il ripieno:
Passaggi
Sbucciare i fichi freschi, tagliarli a pezzi e cuocerli in una casseruola con lo zucchero di canna per circa 15-20 minuti, mescolando di continuo.
Sbriciolare grossolanamente gli amaretti e aggiungerli al composto insieme alle mandorle tritate e un pizzico di cannella (facoltativo).
Mescolare bene il tutto, poi, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente. Trasferire la ciotola in frigo, fino al momento dell’utilizzo. Nel frattempo, preparare la frolla.
Lavorare in una ciotola la farina 00 con la farina di mandorle, il lievito per dolci, lo zucchero a velo, l’uovo intero e il tuorlo, il burro e l’aroma di vaniglia.
Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la frolla dal frigo e stenderla in una sfoglia rettangolare spessa circa 3-4mm. Ricavare dalla sfoglia due rettangoli uguali, dividendola in due nel senso della lunghezza.
Farcire ogni striscia con il composto di fichi, lasciando liberi i bordi, e sigillarle per bene il ripieno, formando dei cilindri. Capovolgerli, portando la chiusura verso il basso e appiattirli leggermente con le mani.
Trasferire i cilindri ripieni in frigo per almeno 2 ore. Con un coltello ben affilato, ritagliare i biscotti e disporli su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere i biscotti Settembrini in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Una volta raffreddati, cospargerli con lo zucchero a velo e servirli in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni