Le mini torte salate con ricotta e melanzane sono delle piccole tortine composte da una base universale per torte salate, versatile e molto pratica da preparare in casa in maniera facile e veloce. Mentre il ripieno è costituito da una crema salata di ricotta arricchita da melanzane a funghetto e formaggi. Tra la base e la farcia troviamo uno strato di prosciutto cotto e di scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio a pasta filata). Queste sfiziose tortine sono ideali per diverse occasioni come per un antipasto, un buffet o una gita fuori porta, senza bisogno di posate poiché già comodamente porzionate e pronte per essere servite. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa le mini torte salate con ricotta e melanazane:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 14 tortine
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la base:
- 200 gfarina
- 5 gsale
- 1/2 cucchiainozucchero
- 95 mlacqua
- 45 mlolio d’oliva (o di semi)
- 1 cucchiainolievito istantaneo per preparazioni salate
Per il ripieno:
- 250 gricotta
- 2uova
- pepe
- sale
- 50 gformaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino)
- 60 gscamorza affumicata (a fette)
- 2-3 fette di prosciutto cotto
- 1melanzana (a funghetto)
Preparazione
Preparare la base mescolando in una ciotola la farina setacciata con il lievito istantaneo. Aggiungere al centro l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero.
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola alimentare e procedere con la preparazione del ripieno.
Per le melanzane a funghetto, tagliare a cubetti la melanzana e disporla in un tegame con uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di olio. Salare e aggiungere a piacere una manciata di prezzemolo tritato finemente. Una volta cotte, lasciar raffreddare le melanzane e tenerle da parte fino al momento dell’utilizzo.
Intanto, mescolare in una ciotola la ricotta con le uova e il formaggio grattugiato, aggiungere un pizzico di sale e, a piacere, una macinata di pepe.
Riprendere il panetto e stenderlo in una sfoglia allo spessore di 4-5mm. Con un coppapasta rotondo ricavare dei dischi di pasta poco più grandi del diametro degli stampini che andremo ad utilizzare.
Proseguire in questo modo fino a terminare tutto l’impasto, rimpastando e utilizzando anche i ritagli.
Quindi, con ciascun disco di pasta, foderare sia il fondo che i bordi dei pirottini precedentemente imburrati.
Bucherellare la base di ogni tortina con i rebbi di una forchetta e adagiarvi sopra la scamorza e il prosciutto cotto. Farcire, infine, con il composto di ricotta e uova in cui avremo aggiunto le melanzane a funghetto.
Livellare per bene la superficie delle mini torte salate e cospargerle con un po’ di prezzemolo finemente tritato. Cuocere in forno già caldo a 190°C per 30 minuti, fino a doratura.
Le mini torte salate con ricotta e melanzane sono pronte per essere servite in tavola, ancora tiepide.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!