MUFFIN BRIOCHE AI LAMPONI

I muffin brioche ai lamponi sono dei morbidi e delicati bocconcini di pasta brioche farciti con la marmellata/confettura o crema preferita. In questo caso, per un sapore più intenso e deciso, ho utilizzato una pasta naturale di lamponi. Essendo concentrata, ne basta davvero poca per aromatizzare e dare anche un tocco di colore ai vostri dolci. Profumati e belli da vedere, questi soffici muffin si adattano a diverse occasioni e si possono realizzare in diverse misure. Se preferite, potete sostituire il burro con 50ml di olio, otterrete un impasto ugualmente morbido. Si conservano per circa 2 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i nostri deliziosi muffin brioche ai lamponi:

muffin brioche ai lamponi soffici idelai per feste per la colazione per i bambini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

400 g farina (metà 00 e metà Manitoba)
1 uovo
100 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
170 ml latte
1/2 cucchiaino sale
60 g burro
1/2 scorza di limone grattugiata
pasta naturale di lampone (confettura extra di lamponi)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

impasto brioche perfetto muffin brioche ai lamponi

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e versarlo in una ciotola con le due farine setacciate disposte a fontana.

Unire lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e la scorza grattugiata di limone. Lavorare il tutto, incordando l’impasto. Poi, incorporare il burro morbido a pezzetti e, infine, il sale.

Quando il composto si staccherà dalle pareti della ciotola fare un giro di pieghe, ottenendo un panetto morbido ed elastico. Adagiarlo in un contenitore capiente, leggermente oleato, e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume (per circa 2-3 ore).

Riprendere l’impasto, ormai lievitato, e stenderlo in un rettangolo su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un matterello.

Farcire con la confettura di lamponi e arrotolare dal lato più lungo. Ricavare dal rotolo delle girelle della larghezza di circa 3-4 cm e adagiarle nell’apposita teglia per muffin (precedentemente imburrata).

Lasciar lievitare per altri 30-40 minuti. Trasferire i muffin in forno preriscaldato a 170°C e far cuocere per circa 20 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare, poi, a piacere, cospargere la superficie con lo zucchero a velo. I muffin brioche ai lamponi sono pronti per essere gustati.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Ricetta lievitati dolci per impadto brioche nei pirottini dei muffin i pasticcini di Nina

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.