ROTOLO SALATO DI PAN BRIOCHE

Rotolo salato di pan brioche, una preparazione gustosa e ricca di ingredienti. Ideale per le festività, per Pasquetta o per picnic e gite fuori porta. Si tratta di un impasto soffice a base di latte e uova, ripieno di salumi vari, provola e ciuffetti di ricotta. È una brioche salata così buona e morbida che non potrete fare a meno di replicarla ancora e ancora. A seguire, vediamo cosa occorre per preparare il nostro delizioso rotolo salato di pan brioche:

Altre preparazioni simili di Pan Brioche salato :

Rotolo salato di pan brioche soffice con salumi provola e ricotta per le festività per Pasquetta o per picnic e gite fuori porta ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto:

300 g farina Manitoba
200 g farina 00
250 ml latte
50 g zucchero
15 g lievito di birra fresco
1 uovo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per farcire:

150 g ricotta
120 g salame
120 g prosciutto cotto
120 g speck
200 g provola affumicata

Passaggi

Riscaldare il latte, fino a renderlo tiepido, e sciogliervi il lievito di birra.

Setacciare la farina 00 e la Manitoba, disporle a fontana e creare un foro al centro. Aggiungere lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e iniziare a mescolare.

Unire anche l’uovo, l’olio e amalgamare per bene gli ingredienti. Incorporare, solo alla fine, il sale e lavorare bene l’impasto per qualche minuto.

Trasferirlo su una spianatoia, fare due giri di pieghe e pirlare l’impasto. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare nella ciotola per almeno 2 ore, o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare spessa 5-6 mm e farcirla con ciuffetti di ricotta, la provola e i salumi misti tagliati a pezzetti.

Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo e sigillare bene le estremità. Trasferire il rotolo su una teglia foderata con carta da forno, coprire e lasciar lievitare per 30-40 minuti.

Praticare dei taglietti obliqui e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti, fino a doratura omogenea. Il rotolo salato di pan brioche è pronto per essere gustato!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Rotolo salato di pan brioche soffice con salumi provola e ricotta per le festività per Pasquetta o per picnic e gite fuori porta ricetta i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.