Rotolo salato di pan brioche, una preparazione gustosa e ricca di ingredienti. Ideale per le festività, per Pasquetta o per picnic e gite fuori porta. Si tratta di un impasto soffice a base di latte e uova, ripieno di salumi vari, provola e ciuffetti di ricotta. È una brioche salata così buona e morbida che non potrete fare a meno di replicarla ancora e ancora. A seguire, vediamo cosa occorre per preparare il nostro delizioso rotolo salato di pan brioche:
Altre preparazioni simili di Pan Brioche salato :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto:
Per farcire:
Passaggi
Riscaldare il latte, fino a renderlo tiepido, e sciogliervi il lievito di birra.
Setacciare la farina 00 e la Manitoba, disporle a fontana e creare un foro al centro. Aggiungere lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e iniziare a mescolare.
Unire anche l’uovo, l’olio e amalgamare per bene gli ingredienti. Incorporare, solo alla fine, il sale e lavorare bene l’impasto per qualche minuto.
Trasferirlo su una spianatoia, fare due giri di pieghe e pirlare l’impasto. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare nella ciotola per almeno 2 ore, o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare spessa 5-6 mm e farcirla con ciuffetti di ricotta, la provola e i salumi misti tagliati a pezzetti.
Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo e sigillare bene le estremità. Trasferire il rotolo su una teglia foderata con carta da forno, coprire e lasciar lievitare per 30-40 minuti.
Praticare dei taglietti obliqui e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti, fino a doratura omogenea. Il rotolo salato di pan brioche è pronto per essere gustato!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni