ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FERRERO ROCHER

Le zeppole di San Giuseppe al Ferrero Rocher sono cotte al forno ma, con questo impasto, possono essere cotte anche in friggitrice ad aria. Sono leggere, gonfie e belle dorate, farcite con una crema pasticcera delicata al gusto nocciola e cacao, arricchita con della granella di nocciole. È una semplice e golosa alternativa alla classica zeppola con crema e amarena, immancabile per tradizione il 19 Marzo, periodo di San Giuseppe e della festa del papà. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare in casa le nostre deliziose zeppole al gusto Ferrero Rocher:

Altre ricette simili con pasta choux:

Zeppole di San Giuseppe al Ferrero Rocher cotte al forno o in friggitrice ad aria dolci per la festa del papà ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàSan GiuseppeFesta del papà

Ingredienti

Per la pasta choux:

3 uova
260 ml acqua
70 g burro
160 g farina
un pizzico di sale
aroma di vaniglia

Per la crema e per guarnire:

2 tuorli
aroma di vaniglia
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
500 ml latte
150 g zucchero
40 g amido di mais
100 g pasta di nocciole
q.b. granella di nocciole
q.b. zucchero a velo
cioccolatini Ferrero Rocher

Passaggi

Zeppole di San Giuseppe al Ferrero Rocher cotte al forno o in friggitrice ad aria dolci per la festa del papà ricetta i pasticcini di Nina

Per preparare la pasta choux mettere l’acqua e un pizzico di sale in una casseruola. Aggiungere il burro e portare ad ebollizione.

Unire tutta la farina in una sola volta, spostando la casseruola dal fuoco. Mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Riportare sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a che la pasta comincerà a sfrigolare, si staccherà dalle pareti e formerà sul fondo una patina bianca.

Lasciar raffreddare l’impasto per 20-30 minuti, trasferendolo in una terrina, poi incorporare le uova (uno alla volta, fino a completo assorbimento).

L’impasto dovrà risultare lucido e denso e dovrà cadere pesantemente dal mestolo. Unire, infine, l’aroma di vaniglia e trasferirlo in una sac à poche con bocchetta grande a stella.

Formare dei cerchi (due giri per ciascuna zeppola) su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandoli tra loro poiché in cottura le zeppole cresceranno.

Trasferire in forno già caldo e cuocere a 200°C per 10-12 minuti. Poi, senza aprire il forno durante la cottura, abbassare la temperatura a 170°C e lasciar cuocere per altri 20-25 minuti, fino a quando risulteranno gonfie e dorate.

Lasciare in forno spento per qualche minuto con la porta leggermente aperta, poi sfornare e far raffreddare completamente su una gratella.

Intanto, preparare la crema pasticcera al Ferrero Rocher. Quindi, riscaldare il latte in un pentolino.

Lavorare in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la pasta di nocciole. Unire l’aroma di vaniglia, l’amido e il cacao setacciati, aggiungendo man mano anche il latte riscaldato.

Continuare a mescolare con una frusta a mano, portando la casseruola sul fuoco, fino ad addensare la crema.

Una volta raffreddata la crema, farcire l’interno delle zeppole utilizzando una sac à poche. Completare con un giro di crema anche in superficie e guarnire con granella di nocciole, zucchero a velo e un Ferrero Rocher a zeppola.

Trasferire su un vassoio da portata e servire in tavola. Le zeppole di San Giuseppe al Ferrero Rocher sono pronte per essere gustate!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Zeppole di San Giuseppe al Ferrero Rocher cotte al forno o in friggitrice ad aria dolci per la festa del papà ricetta i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.