ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPE CREMA E AMARENE

Zeppolone di San Giuseppe con crema e amarene a forma di cuore per deliziare e festeggiare tutti i papà. La zeppola è un dolce tipico della Campania, realizzato con pasta choux e farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate che ho rivisitato amorevolmente in chiave romantica. La bontà di questo dolce è indescrivibile, nonostante l’abbinamento sia un classico, riscuote sempre un gran successo. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa lo zeppolone di San Giuseppe crema e amarene:

zeppolone di San Giuseppe con crema e amarene a forma di cuore di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la pasta choux:

3 uova
260 ml acqua
70 g burro
160 g farina
1 pizzico sale
1/2 scorza di limone
aroma alla vaniglia

Per la crema e per guarnire:

500 ml latte
4 tuorli
40 g amido di mais (maizena)
80 g zucchero
buccia intera di un limone
q.b. amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo

Passaggi

zeppolone di San Giuseppe con crema e amarene dolci per la festa del papà

In una casseruola versare l’acqua con un pizzico di sale e il burro e portare ad ebollizione. Quindi, spostare la casseruola dal fuoco e aggiungere tutta in una volta la farina.

Mescolare velocemente ed energicamente l’impasto, fino a quando il composto risulterà perfettamente liscio, eliminando gli eventuali grumi.

Porre nuovamente la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, far cuocere a fiamma bassa fino a che la pasta comincerà a sfrigolare e si staccherà dalle pareti, formando sul fondo una patina bianca.

A questo punto, togliere la pasta dal fuoco e lasciarla intiepidire per circa mezz’ora, versandola in una terrina.

Incorporare all’impasto un uovo alla volta, facendoli assorbire completamente. Quindi, più precisamente, far riposare per 5 minuti e, dopo il primo uovo, incorporare il secondo. Continuare in questo modo (ad intervalli regolari), fino ad unire tutte le uova. L’impasto dovrà risultare lucido e denso. Man mano, unire anche la scorza grattugiata del limone e l’aroma alla vaniglia.

Riempire una sac à poche con bocchetta dentellata. Su un foglio di carta da forno disegnare con una matita un cuore della grandezza desiderata e un altro più piccolo all’interno.

Girare il foglio e riempire il disegno con l’impasto, facendo due o tre giri verso l’interno in modo da riempirlo restando all’interno dei bordi del disegno. Al centro dovrà risultare un foro a forma di cuore.

Trasferire su una teglia e cuocere in forno già caldo a 200°C e per 18-20 minuti. Poi, evitando di aprire il forno durante la cottura, abbassare la temperatura a 170°C e lasciar cuocere per altri 15-20 minuti, fino a quando lo zeppolone risulterà gonfio e dorato.

Lasciare il dolce in forno spento per qualche minuto con la porta leggermente aperta, poi sfornarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella.

Con l’impasto ottenuto io ho formato uno zeppolone di media grandezza e delle piccole zeppole di San Giuseppe da mettere accanto ma voi potete creare un unico zeppolone grande.

Preparare la crema pasticcera come di consueto (potete trovare la ricetta qui). Quindi, tagliare lo zeppolone a metà nel senso della lunghezza e farcirlo con la crema e le amarene sciroppate ben scolate.

Richiudere con l’altra metà di pasta choux e far riposare il dolce in frigo per almeno un’ora prima di servire. Lo zeppolone di San Giuseppe crema e amarene è pronto per essere gustato, spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

zeppolone di San Giuseppe con crema e amarene ricetta zeppole al forno di Nina

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.