PASTE DI MANDORLA SICILIANE

Le paste di mandorla siciliane sono dei dolcetti morbidi e profumati, preparati con un impasto di soli albumi e con sola farina di mandorle. È preferibile lasciarlo riposare in frigo anche per una notte intera, così da farlo asciugare. La scelta delle mandorle, con o senza pellicina, varia a seconda del tipo di farina che si vuole ottenere, poiché quella ricavata dalle mandorle non pelate è più grezza e un pochino meno dolce. Se, invece, siete alla ricerca di una ricetta molto più rapida e che non richieda riposo in frigo, questi pasticcini morbidi alle mandorle pronti in pochi minuti possono essere una valida alternativa. Realizzati con 3 semplici ingredienti: uova intere (quindi, non solo albumi), farina di mandorle e zucchero. Provateli anche voi, li troverete eccezionali e molto simili alle paste di mandorla siciliane. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararle in casa:

Altre ricette simili con le mandorle :

Paste di mandorla siciliane dolcetti morbidi e profumati preparati con un impasto di soli albumi e con sola farina di mandorle i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper circa 12 pasticcini
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

1 albume
125 g farina di mandorle
50 g zucchero a velo (+ q.b. per cospargere)
aroma alla mandorla (qualche goccia)
q.b. mandorle

Passaggi

Paste di mandorla siciliane dolcetti morbidi e profumati preparati con un impasto di soli albumi e con sola farina di mandorle i pasticcini di Nina

Schiumare l’albume con qualche goccia di aroma alla mandorla. Mettere in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle (potete realizzarla tranquillamente anche in casa con un mixer).

Mescolare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 3-4 ore (ancora meglio se tutta la notte).

Riprendere l’impasto e prelevare con le mani inumidite dei pezzetti di circa 20g l’uno. Formare delle palline e posizionarle su una teglia foderata con carta da forno (non vi preoccupate se l’impasto risulta un po’ appiccicoso).

Passarle, una per volta, nella ciotola con lo zucchero a velo e disporle nuovamente sulla teglia, distanti l’una dall’altra.

Schiacciare leggermente il centro di ciascun biscotto inserendo le mandorle (facoltativo). Trasferire la teglia in forno preriscaldato a 160°C e lasciar cuocere per 15-20 minuti, non di più.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente su un’apposita gratella. Disporre le paste di mandorla siciliane su un vassoio e servirle in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Paste di mandorla siciliane dolcetti morbidi e profumati preparati con un impasto di soli albumi e con sola farina di mandorle i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.