TORTA BISCOTTO CON CREMA AL LIMONE E ANANAS

Torta biscotto con crema al limone e ananas, una sorta di crostata morbida con doppia frolla, chiusa e farcita con una crema senza latte a base di succo limone. All’interno, inoltre, pezzetti di ananas sciroppato a rendere ancora più gustosa la nostra ricetta. Una deliziosa torta da forno che non richiede particolari accorgimenti, se non per la crema. Avendo, infatti, una consistenza diversa da quella pasticcera, otterrete una crema più gelatinosa e che si andrà ad addensare perfettamente in un secondo momento, in frigo, a basse temperature. In pochi passaggi, potrete creare un dolce dai sapori primaverili/estivi, perfetto per diverse occasioni. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa la nostra torta biscotto con crema al limone e ananas:

Altri dolci al limone o ananas ;

Torta biscotto con crema al limone e ananas, una sorta di crostata morbida con doppia frolla, chiusa e farcita con una crema senza latte a base di succo limone. Ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàPrimavera, EstateFesta della donna

Ingredienti

Per la frolla:

3 uova
380 g farina
180 g burro
180 g zucchero a velo
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
aroma di vaniglia
scorza di limone grattugiata

Per la crema al limone senza latte:

1 uovo intero
1 tuorlo
180 ml succo di limone
400 ml acqua
180 g zucchero di canna (o semolato)
50 g amido di mais
buccia intera di limone
6 fette ananas, sciroppato (per farcire)

Passaggi

Torta biscotto con crema al limone e ananas, una sorta di crostata morbida con doppia frolla, chiusa e farcita con una crema senza latte a base di succo limone. I pasticcini di Nina ricette

Preparare la crema al limone senza latte. Mettere in un pentolino l’uovo intero con il tuorlo e lo zucchero. Unire l’amido di mais e lavorare il tutto con una frusta a mano.

Riscaldare in un tegame l’acqua con il succo e la buccia intera di limone. Versare i liquidi nel pentolino con le uova e portare sul fuoco, mescolando di tanto in tanto.

Ottenuto un composto più gelatinoso che cremoso (all’inizio non sarà particolarmente denso), spostarlo dal fuoco e versarlo in una ciotola. Lasciar raffreddare con pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Nel frattempo, preparare la pasta frolla. Lavorare in una ciotola il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungere le uova, una alla volta, fino a completo assorbimento, la scorza di limone grattugiata e l’aroma di vaniglia.

Unire direttamente sul composto la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Il panetto risulterà piuttosto morbido, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 1 ora.

Dividere l’impasto in due panetti, uno poco più grande dell’altro. Stendere allo spessore di 5-6 mm la **pasta frolla, rivestendo il fondo e i bordi di una tortiera (quadrata o rotonda) di 22 cm, precedentemente ben imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno.

**La pasta frolla deve essere morbida. Se la stesura dovesse risultare difficile, aiutarsi con poca farina e due fogli di carta da forno oppure stenderla con i polpastrelli direttamente nello stampo.

Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versare all’interno la crema al limone preparata in precedenza. Livellare e distribuire sopra l’ananas tagliato a pezzetti piccoli.

Richiudere con la pasta frolla avanzata, stesa allo stesso spessore di quella precedente. Quindi, sigillare bene i bordi e bucherellare anche la superficie della torta.

Trasferire in forno preriscaldato a 180° C e far cuocere per circa 30-35 minuti, fino a doratura omogenea.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente. La torta biscotto con crema al limone e ananas è pronta per essere servita, tagliata a quadrotti e cosparsa a piacere con dello zucchero a velo.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Torta biscotto con crema al limone e ananas, una sorta di crostata morbida con doppia frolla, chiusa e farcita con una crema senza latte a base di succo limone. Ricette festa della donna i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.