BISCOTTI CROCCANTI CON ALBUMI MANDORLE E PISTACCHI

Con i tanti albumi avanzati dai panettoni che si fa?! I biscotti croccanti con albumi mandorle e pistacchi. Ci deliziamo con questi dolcetti super leggeri e croccanti, ideali anche per accompagnare dei dolci al cucchiaio. Sul blog trovate già una mia versione alle nocciole di qualche tempo fa. Oggi ve li ripropongo con altri tipi di frutta secca ma potete scegliere quella che più preferite (rispettando ovviamente le dosi indicate): riscuoteranno sempre un gran successo. Non contengono burro né olio o latte e si preparano, appunto, con solo albumi. Se ben chiusi, conservano la loro croccantezza per 2-3 giorni ma… spariranno prima! A seguire, vediamo insieme come preparare i biscotti croccanti con albumi mandorle e pistacchi:

Ricetta -> BISCOTTI CROCCANTI CON ALBUMI E NOCCIOLE

Biscotti croccanti con albumi mandorle e pistacchi tegole ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

100 g albumi
100 g zucchero
1 pizzico sale
aroma alla vaniglia
100 g farina
50 g mandorle non pelate
50 g pistacchi interi

Passaggi

come consumare gli albumi avanzati Biscotti croccanti con albumi mandorle e pistacchi

Montare in una ciotola gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero e un pizzico di sale. Il composto dovrà risultare denso e lucido, di una consistenza collosa.

Aggiungere l’aroma alla vaniglia e setacciare sull’impasto la farina, poca alla volta, incorporandola dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto.

Unire anche i pistacchi e le mandorle tostate con la pellicina, mescolando delicatamente il tutto, sempre con la spatola.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake di 18 cm, precedentemente foderato con carta da forno bagnata e strizzata.

Il composto dovrà essere alto circa 3 cm, livellare la superficie con una spatola e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 30 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente, staccando la carta da forno dall’impasto. Poi, con la lama affilata di un coltello, tagliare il panetto in tante fettine più sottili possibile, ottenendo così i biscotti.

Posizionarli l’uno accanto all’altro su una teglia foderata con carta da forno e tostarli in forno a 160° C per circa 10 minuti, fino a doratura.

Lasciar raffreddare completamente. I biscotti croccanti con albumi mandorle e pistacchi sono pronti per essere serviti in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Biscotti croccanti con albumi mandorle e pistacchi ricetta senza burro senza olio e senza latte

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.