La pizza fritta con ricotta e salame è uno degli street food più golosi di sempre, è tipica della tradizione partenopea ma è riconosciuta in tutto il mondo. È una vera e propria delizia e, con le giuste accortezze, realizzarla in casa non è difficile, anzi. E anche se qualcuno di voi non ama friggere, sappiamo bene che alla pizza fritta proprio non si può dire di no! Prepariamola insieme e gustiamola ancora calda fino all’ultimo morso. Per realizzare la pizza fritta con ricotta e salame occorrono:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 6 pizze fritte
- Metodo di cotturaFrittura
Ingredienti
Per l’impasto:
Per il ripieno e per friggere:
Passaggi
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. In una ciotola capiente, setacciare la farina e aggiungere al centro l’acqua.
Iniziare a lavorare gli ingredienti, fino ad incorporare tutta la farina dalle pareti della ciotola, poi aggiungere il sale.
Continuare ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare per 15-20 minuti.
A questo punto, l’impasto risulterà più liscio ed elastico. Quindi, dividerlo in 6 panetti di circa 100g l’uno. Arrotondarli per formare delle palline e sigillarle alla base, pizzicando con le dita.
Disporre i panetti in un contenitore per alimenti o su una teglia, ben coperti e lontano da correnti d’aria. Lasciar lievitare per circa 6-7 ore.
Intanto, tagliare a piccoli pezzi il salame e la mozzarella, che dovrà essere ben asciutta (preferibilmente fior di latte). Ammorbidire la ricotta con un paio di cucchiai d’acqua, aggiungere il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe (opzionale) e amalgamare per bene il tutto.
Riprendere i panetti ormai lievitati e stenderli a mano, uno per volta, formando un disco non troppo sottile su una spianatoia leggermente infarinata. Farcire con la ricotta, la mozzarella e il salame e chiudere la pizza a mezzaluna, sigillando molto bene i bordi.
Allungare la pizza dalle estremità, avendo cura di non romperla, ed immergerla in una padella capiente con abbondante olio bollente. Girarla di tanto in tanto, fino a doratura omogenea.
Scolarla dall’olio e asciugarla con carta assorbente da cucina. Procedere allo stesso modo, fino a terminare tutti i panetti.
La pizza fritta con ricotta e salame è pronta per essere gustata!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni