CORONA SALATA DI PAN BRIOCHE

Corona salata di pan brioche ripiena di salumi e formaggi misti, una ricetta perfetta per buffet, feste o occasioni speciali come la Pasqua. È un rustico facile da realizzare e molto soffice e versatile. Infatti, per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che più preferite. Io ho scelto di farcirlo con salame, prosciutto e formaggi vari come scamorza affumicata e caciocavallo. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione, potete anche diminuirli lasciando lievitare il vostro impasto fuori dal frigo oppure aumentando la quantità di lievito. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa la nostra deliziosa corona salata di pan brioche:

Corona salata di pan brioche ripiena di salumi e formaggi misti ricetta buffet feste Pasqua fatto in casa da Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g farina 0
12 g lievito di birra fresco
40 g zucchero
1 uovo
150 ml latte
100 ml acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
200 g salumi misti
200 g formaggi misti (tipo provola, scamorza, caciocavallo.. )
40 g formaggio grattugiato (metà pecorino e metà parmigiano)

Passaggi

Corona salata di pan brioche ripiena di salumi e formaggi misti ricetta buffet feste Pasqua ricette del blog i pasticcini di Nina

Mettere la farina setacciata in una ciotola e aggiungere al centro il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, l’uovo sbattuto e iniziare a mescolare.

Unire anche il latte, l’olio e, solo alla fine, il sale. Lavorare per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.

Coprire e lasciar lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Dopodiché, trasferire il contenitore con l’impasto in frigorifero e lasciarlo per 12 ore.

Tirare fuori l’impasto dal frigo e tenerlo a temperatura ambiente per circa 1 ora. Stenderlo con il matterello sulla spianatoia in una sfoglia rettangolare allo spessore di mezzo centimetro.

Tagliare metà rettangolo a striscioline verticali di 1-2 cm di larghezza. L’altra metà irrorarla con un filo d’olio, cospargerla con i formaggi grattugiati e farcirla con salumi e formaggi misti tagliati a dadini.

Arrotolare la sfoglia, partendo dal lato con il ripieno, fino a formare un cilindro. Trasferirlo su una teglia foderata con carta da forno e chiuderlo a ciambella, facendo combaciare le due estremità.

Lasciar lievitare la brioche per 2 ore a temperatura ambiente, o comunque fino al raddoppio del volume.

Spennellare, a piacere, la superficie con un po’ di uovo sbattuto e cospargere con i semi di sesamo.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C e per 30-35 minuti, fino a doratura omogenea. Sfornare e lasciar intiepidire.

La corona salata di pan brioche è pronta per essere servita in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Corona salata di pan brioche ripiena di salumi e formaggi misti ricetta buffet feste Pasqua

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.