La focaccia con farina di mais viola è un lievitato molto particolare che si prepara con una pastella e un pre-impasto realizzati in anticipo. Per poterla fare in casa e ottenere un risultato ottimale, con una buona alveolatura, è fondamentale seguire bene i passaggi indicati nella ricetta. Può sembrare complicato ma in realtà l’ingrediente principale è proprio il tempo da dedicarle. Ho scelto di utilizzare la farina di mais viola per le sue innumerevoli proprietà benefiche e anche per il suo colore naturale e intenso. Nonostante questa caratteristica, il suo sapore è molto delicato e grazie alla lunga lievitazione risulta super digeribile e leggera. A seguire, vediamo insieme come preparare la nostra straordinaria focaccia con farina di mais viola:
Altre ricette di Focaccia:
-> AL ROSMARINO CON FARINA INTEGRALE
-> AL FORMAGGIO
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo18 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la pastella:
Pre-impasto:
Per l’impasto:
Passaggi
Iniziare preparando il pre-impasto. Mescolare la farina Manitoba con il lievito sciolto nell’acqua, coprire e far lievitare per 16 ore a temperatura ambiente.
Preparare la pastella mettendo in una pentola l’acqua. Portare ad ebollizione e unire la farina di mais viola. Amalgamare velocemente, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, procedere con la preparazione dell’impasto. Disporre in una ciotola la farina con il pre-impasto e aggiungere la pastella di mais viola.
Unire l’acqua e mescolare bene. Versare l’olio a filo e, solo alla fine, il sale. Coprire e lasciar lievitare per 2 ore.
Trasferire l’impasto in una tortiera rettangolare grande leggermente oleata e cosparsa con poca semola rimacinata, allargandolo delicatamente con le mani fino a riempire tutta la teglia.
Lasciar lievitare la focaccia per 2 ore, premere delicatamente la superficie con i polpastrelli e condirla a piacere, come una normale focaccia, ad esempio con sale, olio, rosmarino, pomodorini, ecc..
Infornarla a 240°C per 12-15 minuti nella parte bassa del forno, poi trasferirla nella parte centrale e lasciarla cuocere per altri 8-10 minuti, controllando sempre la cottura.
Sfornare e lasciar intiepidire. La focaccia con farina di mais viola è pronta per essere gustata. Può essere servita anche con salumi e formaggi vari.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni