Focaccia con cipolle e olive fatta in casa, soffice con le patate nell’impasto, dai bordi croccanti e con una farcitura super gustosa. Replicatela anche voi e fatemi sapere se non la trovate deliziosa poi, diciamolo, è sempre un buon momento per gustare una buona focaccia! A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararla:
Altre ricette di focacce:
-> FOCACCIA BARESE FATTA IN CASA
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per l’impasto:
Per condire:
Passaggi
Schiacciare le patate, precedentemente lessate e sbucciate, raccogliendo la purea in una ciotola.
Disporre le farine con la semola a fontana in un’ampia ciotola e aggiungere al centro il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida con un cucchiaino di malto (o di zucchero).
Lavorare tutti gli ingredienti per 10-15 minuti, poi aggiungere le patate schiacciate, l’olio e, solo alla fine, il sale.
Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo e leggermente appiccicoso, coprirlo e lasciarlo lievitare nella ciotola fino al raddoppio, per circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo necessario, con le mani bagnate, stendere delicatamente l’impasto su una teglia unta formando delle fossette con i polpastrelli (senza bucare la focaccia).
Distribuire sulla focaccia le cipolle tagliate a fette e le olive, premendo per bene, aggiungendo a piacere anche una manciata di origano. Completare con un giro d’olio e un pizzico di sale.
Cuocere in forno preriscaldato a 250° C per 15 minuti (non occorre una seconda lievitazione).
La focaccia con cipolle e olive fatta in casa è pronta per essere servita calda, tiepida oppure fredda.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni