Bundt cake alla zucca, un ciambellone morbido e leggero che profuma di autunno con zucca frullata nell’impasto. Un dolce che non contiene burro né latte ma olio e mantiene la sua tenera consistenza per diversi giorni, se ben conservato. La decorazione è fatta di cioccolato bianco fuso, cocco e fiori eduli ma è perfetta anche con una semplice spolverata di zucchero a velo. A seguire, vediamo insieme come realizzare la nostra deliziosa bundt cake alla zucca in pochi e semplici passaggi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Tagliare a fette la zucca e cuocerla a vapore (o al forno) fino a renderla tenera. Lasciar raffreddare e tenere da parte fino al momento dell’utilizzo.
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, rendendole gonfie e spumose. Frullare la zucca cotta precedentemente e aggiungerla al composto.
Unire il miele, qualche goccia di aroma alla mandorla, l’olio a filo, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito. Lavorare bene l’impasto, evitando la formazione di grumi.
Imburrare e infarinare uno stampo per bundt cake e versare all’interno il composto ottenuto, livellando la superficie con una spatola.
Trasferire il dolce in forno preriscaldato a 180° C e lasciarlo cuocere per circa 40 minuti, effettuando sempre la classica prova dello stecchino.
Sfornare e far raffreddare completamente. Dopodiché, guarnire a piacere la superficie, ad esempio, con del cioccolato bianco fuso, scaglie di mandorle e cocco, decorazioni floreali commestibili e così via.
La nostra bundt cake alla zucca è pronta per essere servita in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni