Crostata ripiena di crema e mirtilli, un guscio di pasta frolla che racchiude in sé la dolcezza della crema pasticcera e il sapore dolce-acidulo dei mirtilli freschi. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda con gli amici a un elegante fine pasto o a una ricorrenza speciale. La base di frolla, friabile e burrosa, si scioglie in bocca, creando un incontro sublime con la morbida crema pasticcera, che può essere preparata anche in anticipo. Una volta pronta, per raffreddare ulteriormente la crostata e far rassodare al meglio la crema, metterla in frigorifero per almeno 40-60 minuti. Prima di servirla, cospargerla con lo zucchero a velo. A seguire, vediamo come preparare questa buonissima crostata ripiena di crema e mirtilli:
Altre ricette di crostate ripiene :
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la crema pasticcera:
Per il ripieno e per decorare:
Passaggi
Preparare la pasta frolla. Setacciare la farina, il lievito per dolci e lo zucchero a velo. Aggiungere un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
Incorporare il burro freddo a cubetti e lavorare fino a ottenere un composto sabbioso. Creare un foro al centro e aggiungere l’uovo. Mescolare rapidamente fino a quando l’impasto inizierà a compattarsi.
Trasferirlo su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo brevemente con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema pasticcera. In un pentolino, portare il latte a ebollizione con la bacca di vaniglia (incisa e con i semi estratti) o l’estratto di vaniglia.
In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’amido di mais e mescolare bene.
Quando il latte inizia a bollire, versarlo lentamente nel composto di uova. Riportare il tutto nel pentolino e cuocere a fuoco basso, mescolando costantemente, fino a quando la crema si sarà addensata (circa 6-7 minuti).
Una volta pronta, trasferire la crema in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto e lasciar raffreddare.
Riprendere la pasta frolla dal frigo e dividerla in due panetti. Stendere il primo impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Rivestire con la frolla il fondo e i bordi di una tortiera di circa 22-24 cm di diametro.
Spalmare un velo di confettura di mirtilli sulla base della crostata (precedentemente bucherellata con una forchetta) e distribuire la crema pasticcera sopra la confettura, livellandola bene.
Aggiungere i mirtilli freschi sopra la crema in modo uniforme. Stendere anche il secondo panetto di frolla e coprire la crostata, sigillando bene i bordi.
Bucherellare anche la superficie e cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti, fino a doratura omogenea. Una volta ben raffreddata, spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo. La crostata ripiena di crema e mirtilli è pronta per essere servita in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni