Biscotti da latte fatti in casa: una dolce coccola perfetta per la colazione o la merenda. Sono facili da realizzare, privi di burro e non richiedono riposo in frigo. La loro consistenza è croccante all’esterno, con ogni biscotto avvolto da zucchero di canna, mentre l’interno rimane morbido. Sono ideali da inzuppare nel latte caldo o nel tè preferito. Si conservano bene in un contenitore ermetico o in sacchetti per alimenti per diversi giorni. A seguire, vediamo insieme come preparare in modo semplice i nostri biscotti da latte:
Altre ricette simili di biscotti :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni25Pezzi
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero, il latte e l’olio a filo. Unire l’aroma di vaniglia o la scorza di limone e un pizzico di sale.
Aggiungere gradualmente la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Mettere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare dei filoncini di circa 2-3 cm di spessore. Ricavare i biscotti, tagliando i filoncini in parti uguali della lunghezza di circa 7-8 cm.
Man mano, passarli in una ciotola con lo zucchero di canna e disporli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro poiché cresceranno in cottura.
Una volta completati tutti i biscotti, trasferirli in forno preriscaldato a 180° C e lasciarli cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a doratura omogenea. I biscotti devono rimanere morbidi al centro.
Sfornarli e lasciarli nella teglia per 5 minuti, poi trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente. I biscotti da latte sono pronti per essere gustati!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni