BISCOTTI DA LATTE

Biscotti da latte fatti in casa: una dolce coccola perfetta per la colazione o la merenda. Sono facili da realizzare, privi di burro e non richiedono riposo in frigo. La loro consistenza è croccante all’esterno, con ogni biscotto avvolto da zucchero di canna, mentre l’interno rimane morbido. Sono ideali da inzuppare nel latte caldo o nel tè preferito. Si conservano bene in un contenitore ermetico o in sacchetti per alimenti per diversi giorni. A seguire, vediamo insieme come preparare in modo semplice i nostri biscotti da latte:

Altre ricette simili di biscotti :

Biscotti da latte fatti in casa senza burro croccanti fuori e morbidi dentro i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25Pezzi
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g farina
130 g zucchero
70 ml olio di semi
2 uova
70 ml latte
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
aroma di vaniglia (o scorza grattugiata di un limone)
q.b. zucchero di canna (per rivestire)

Passaggi

Biscotti da latte fatti in casa senza burro croccanti fuori e morbidi dentro i pasticcini di Nina

Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero, il latte e l’olio a filo. Unire l’aroma di vaniglia o la scorza di limone e un pizzico di sale.

Aggiungere gradualmente la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Mettere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare dei filoncini di circa 2-3 cm di spessore. Ricavare i biscotti, tagliando i filoncini in parti uguali della lunghezza di circa 7-8 cm.

Man mano, passarli in una ciotola con lo zucchero di canna e disporli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro poiché cresceranno in cottura.

Una volta completati tutti i biscotti, trasferirli in forno preriscaldato a 180° C e lasciarli cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a doratura omogenea. I biscotti devono rimanere morbidi al centro.

Sfornarli e lasciarli nella teglia per 5 minuti, poi trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente. I biscotti da latte sono pronti per essere gustati!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Biscotti da latte fatti in casa senza burro croccanti fuori e morbidi dentro i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.