Quando torno a casa, spesso mi prendo l’incarico di preparare il dolce per il pranzo della domenica! La scorsa domenica il forno era occupato da delle gustosissime lasagne, per cui non ho potuto utilizzarlo… ma fortunatamente esistono un’infinità di dolci che non richiedono cottura! Così è nata questa torta allo yogurt fredda con fragole e menta, che assomiglia molto alle cheesecake senza cottura, ma al posto di philadelphia e panna ha un ingrediente che io ADORO: lo yogurt greco!

Parto con la ricetta? Eccola qui!

Torta allo yogurt fredda con fragole e menta
Ingredienti (per una tortiera del diametro di 24 cm):
  • 600 g di yogurt greco
  • 250 g di ricotta fresca
  • 300 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 fogli e mezzo di gelatina
  • un bicchiere di latte
  • 500 g di fragole
  • 3-4 foglie di menta

 

Preparazione:

Tritare finemente i biscotti con un mixer (o pestandoli con il fondo di un bicchiere ed un po’ di olio di gomito), nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino, avendo cura che non inizi a bollire. Versare il burro sciolto nei biscotti tritati ed amalgamarli, per poi rivestire con questo composto il fondo di una tortiera sganciabile ricoperto di carta forno o di pellicola trasparente, appiattendolo bene con un cucchiaio. Mettere in frigorifero ad indurirsi; nel mentre preparare la farcitura allo yogurt, mescolando lo yogurt greco con la ricotta e lo zucchero. Versare il latte in un pentolino e mettervi i fogli di gelatina: quando cominceranno ad ammorbidirsi accendere il fornello e scioglierli lentamente. Lasciar intiepidire prima di versare poco per volta nella crema di yogurt e ricotta, mescolando molto bene. Prendere la tortiera con la base di biscotti della torta allo yogurt fredda, versarvi la crema e mettere in freezer finché la superficie non si è ben addensata.

Preparare la farcitura alle fragole tagliando a pezzi più della metà delle fragole (lasciando da parte quelle più piccole e belle per la decorazione), per poi frullarle insieme alle foglie di menta, qualche cucchiaio di zucchero e una spruzzata di limone. Mettere il mezzo foglio di gelatina in poca acqua fredda ad ammorbidirsi, dopodiché scioglierlo in parte dello sciroppo di fragole riscaldato in un pentolino, per poi riversarlo nel resto dello sciroppo e mescolare. Versare il tutto sulla superficie della torta, per poi farle fare ancora una mezz’oretta di freezer prima di metterla in frigorifero (sono maniacale sul far addensare bene le torte fredde…).

Per estrarre la torta allo yogurt fredda dalla tortiera, basta sganciare la tortiera con attenzione, eventualmente scaldandone leggermente le pareti con un flambatore, o aiutandosi con un coltello caldo.

 

Mettere le fragole avanzate come decoro e… ecco il risultato! Torta allo yogurt fredda con fragole e menta 🙂

Torta allo yogurt fredda con fragole e menta