Una mia carissima amica domani ha un esame, e mi ha chiesto di prepararle i brownies per avere la carica per il ripassone finale. Inutile dire che, se si tratta di mettersi ai fornelli (e poi per la Cate), di certo non mi tiro indietro! Ho già messo qui sul blog una versione molto particolare di questi dolcetti americani: i brownies di banane e zucchine, decisamente più light… ma gli originali non hanno pari! Questa volta ho seguito una ricetta proposta da Jamie Oliver, ma ho preferito evitare le sue aggiunte di noci e ciliegie essiccate per mantenere la cioccolatosità che mi ha ordinato la mia amica 😀 I brownies sono molto veloci da preparare: richiedono solo un po’ di pazienza nell’aspettare che si raffreddino bene per tagliarli.

Come prepararli? Ecco qui!


Brownies
Ingredienti (per una teglia di medie dimensioni):
  • 250 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 g di cacao in polvere, setacciato
  • 65 g di farina setacciata
  • 360 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Sciogliere il burro e il cioccolato fondente, spezzettati, a bagnomaria, e amalgamarli bene. A parte, mescolare il cacao e la farina setacciati con lo zucchero semolato ed il bicarbonato, per poi aggiungerli alla miscela di burro e cioccolato fusi. In un altra ciotola, sbattere bene le uova, versarle nell’impasto e mescolarlo fino a renderlo omogeneo. Infornare per 25 minuti, fino a quando, toccando leggermente la superficie con un dito, essa torna come prima. Lasciarli raffreddare bene prima di tagliarli a quadrotti e, se piace, cospargerli di zucchero a velo… o per i più golosi, con altro cioccolato fuso!

 

La consistenza dei brownies è ciò che li rende unici: con una crosticina croccante all’esterno ma morbidi e cremosi dentro, con un intenso sapore di cioccolato… e se scopro che davvero aiutano a passare gli esami, mi sa che durante l’anno accademico che comincerà tra poco li preparerò più spesso!

Brownies