TORTA DI ALBUMI

La torta di albumi è sofficissima e facile da preparare. Ottima per la colazione, è un buon modo per riutilizzare gli albumi avanzati. Niente burro, niente olio, niente latte o latticini: una torta leggera e virtualmente senza grassi aggiunti. Chi soffre di intolleranza ai latticini la può mangiare tranquillamente.

Questa è una ricetta alla quale sono particolarmente affezionata. Sia per la ricetta in sè perché in giro ci sono tante versioni di torte con solo albumi ma molte o sono troppo dolci e stucchevoli oppure risultano gommose ed immangiabili. Ci ho messo un po’ per arrivare al giusto bilanciamento degli ingredienti ma alla fine sono riuscita a tirare fuori un dolce di soli albumi zucchero e farina facile e veloce da preparare, niente affatto stucchevole, assolutamente non gommoso ma sofficissimo leggero e delicato.

Sono molto affezionata a questa torta anche per un motivo del tutto tecnico, personale ed egoistico che riguarda la mia passione per la fotografia. Sto piano piano scoprendo le svariate potenzialità che la reflex può offrire e sto imparando da dilettante e autodidatta ad utilizzarle, almeno ci provo. Questa torta semplicissima mi ha dato la possibilità di sperimentare una nuova tecnica fotografica, quella per soggetti in movimento. Dove sta il movimento di una torta poggiata su un tavolo e ferma ad aspettare lo scatto? Il movimento è quello dello zucchero a velo che cade dal colino e viene distribuito sulla superficie del dolce.

La cosa di per sé sembra banale e scontata ma non lo è affatto. Scattare e soprattutto mantenere la messa a fuoco di soggetti che si muovono è una delle cose più complicate che ci possa essere ed oggi finalmente ho avuto il coraggio di tentare. Non avendo seguito nessun corso di fotografia, mi sono affidata soltanto all’intuito e all’istinto. Sono riuscita a capire come fare e alla fine ho scattato e ho tirato fuori una foto che pensavo fosse perfetta.

L’ho passata al computer e mi sono resa conto che sì, era buona peccato però che la messa a fuoco invece che sulla torta era messa sulla mia mano e sul colino. Potevo prendere la foto e buttarla ma ho voluto comunque inserirla nell’articolo perché nonostante l’imprecisione tecnica si tratta allo stesso tempo di un atto di coraggio e di una voglia di crescere e migliorarmi che non si ferma e non ha paura di mostrarsi anche negli sbagli e nelle imperfezioni.

 

TORTA DI ALBUMI ricetta dolce sofficissimo senza burro e senza olio
TORTA DI ALBUMI ricetta dolce sofficissimo senza burro e senza olio

Torta di albumi

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta alta di circa 18 centimetri di diametro:

  • 240 g di albumi (circa 7-8 albumi)
  • 130 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiai di acqua, liquore oppure succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci

 

TORTA DI ALBUMI ricetta dolce sofficissimo senza burro e senza olio
TORTA DI ALBUMI ricetta dolce sofficissimo senza burro e senza olio

 

 

COME SI PROCEDE?

Montare gli albumi a neve fermissima con 80 g di zucchero, la vanillina e il lievito istantaneo per dolci.

In una scodella mescolare la farina setacciata con 50 g di zucchero.

Versare farina e zucchero negli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Incorporarvi quindi i liquidi (acqua, liquore, succo di arancia o limone) e mescolare ancora delicatamente per non smontare il tutto.

Versare il composto così ottenuto in una teglia di alluminio di circa 18 centimetri di diametro non imburrata né infarinata.

Infornare la torta agli albumi in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino: i tempi di cottura variano in base alla potenza del forno.

Sfornare la torta con gli albumi e farla raffreddare capovolta a testa in giù su una gratella.

Liberare la torta dallo stampo staccando i bordi con l’aiuto di un coltello a punta, passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “TORTA DI ALBUMI”

  1. salve! complimenti per la ricetta vorrei sapere come potrei farcire questa torta per darle un tocco in più

    1. Ciao Maria, grazie a te e benvenuta. Se ami il cioccolato, potresti farcirla con una crema pasticcera al cioccolato. Io un po’ di tempo fa l’ho farcita con la crema al cioccolato senza uova (trovi qui la ricetta http://blog.giallozafferano.it/inventaricette/crema-al-cioccolato-senza-uova/ ) ed era veramente speciale. Ultimamente invece l’ho farcita con la crema pasticcera all’arancia (la ricetta la trovi qui http://blog.giallozafferano.it/inventaricette/crema-pasticcera-all-arancia/ ) e pure mi è piaciuta moltissimo.

  2. Ciao, posso usare lo stampo angel cake per questa torta?
    E posso poi farcirla anche con marmellata?
    Grazie 🙂

    1. Ma certo. Puoi usare lo stampo che vuoi e farcita con la marmellata è buonissima! Se la provi, fammi sapere come ti sembra 🙂

I commenti sono chiusi.