Il riso basmati con salmone affumicato è un primo piatto o un piatto unico facile e veloce. Una insalata di riso fredda, leggera e saporita da poter portare anche a lavoro, a scuola, o al mare o, ancora, da servire sulle tavolate da buffet o in occasione di brunch e aperitivi con parenti e amici.
Il riso basmati è ideale per preparare le insalate in quanto, essendo povero di amido, non è molto colloso. E’ inoltre una varietà di riso molto profumato e aromatico che potrebbe essere servito anche da solo, senza ulteriori aromi o insaporitori.
La ricetta di oggi è sana facile da preparare, una insalata di riso light da poter mangiare senza sensi di colpa, anche se si è a dieta!
Per preparare la mia insalata di riso light ho utilizzato piselli in scatola, già cotti, che però tu puoi tranquillamente sostituire con piselli freschi o surgelati lessati in casa.
Detto ciò, senza ulteriori chiacchiere, ti lascio alla ricetta della insalata di riso basmati light e ti auguro una buona giornata.
Un abbraccio,
Maria
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
RISO BASMATI CON SALMONE AFFUMICATO:
Strumenti
RISO BASMATI CON SALMONE AFFUMICATO
Passaggi
RISO BASMATI CON SALMONE AFFUMICATO
CUOCERE I RISO BASMATI
In una casseruola dai bordi alti portare a bollore abbondante acqua con un quarto di limone.
Quando l’acqua inizia a bollire, salare, riportare a bollore e aggiungere il riso basmati.
Lessare il riso per 9-11 minuti o, comunque secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione del riso.
Quando il riso basmari sarà cotto al dente, scolarlo e passarlo immediamente sotto l’acqua corrente per raffreddarlo e fermarne la cottura.
PREPARARE IL RISO BASMATI CON SALMONE AFFUMICATO
In una insalatiera o in una ciotola, versare il riso basmati, aggiungere il salmone affumicato tagliato a straccetti, i piselli lessi (se si usano piselli in scatola, scolarli dal liquido in cui sono immersi), le olive nere (o olive di Gaeta) con nocciolo o snocciolate e il fiordilatte a dadini (o la burrata affumicata a straccetti.
Condire con un filo di olio extravergine di oliva, aggiustrare di sale e pepe nero a piacere e servire, oppure conservare in frigorifero fino a 5-10 minuti prima di servire.
Il riso basmati con salmone affumicato si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
In questa ricetta sono inseriti link sponsorizzati. Puoi acquistare i prodotti elencati di seguito, cliccando direttamente sui loro nomi:
– Barazzoni Chef Line casseruola dai bordi alti 18 centimetri di diametro
Dosi variate per porzioni