CIAMBELLA BRIOCHE AL LIMONE

Un sofficissimo pan brioche senza latte prende la forma di una ciambella brioche al limone profumata e delicata. Un dolce da colazione delizioso.

Impastatelo la mattina e avrete la merenda del pomeriggio. Sì perché questa ricetta di pan brioche non prevede lunghe lievitazioni in frigorifero. Non serve che lo teniate in frigorifero tutta la notte a lievitare, bastano anche 4-5 ore di lievitazione in frigorifero oppure, se volete, potete tranquillamente evitare la lievitazione in frigorifero e procedere semplicemente alla doppia lievitazione a temperatura ambiente. A voi la scelta!

Siete di fronte a una ricetta che più che definire “super” non saprei. Di una sofficità unica che persiste per giorni e giorni, di un profumo che non ve lo dico proprio, di un sapore che dovete solo provare per credere quanto sia speciale.

Sì, di questo lievitato dolce sono fiera ed orgogliosa e ve lo dico a voce alta. Sarà che ho una passione per i lievitati e, in verità, ho pure una passione per i dolci ma questa ricetta è assolutamente perfetta e non la cambierei con nessuna al mondo!

Perché preparare un pan brioche senza latte? Ve lo state chiedendo, vero? La risposta è semplice: perché è sofficissimo. Ancora più soffice del pan brioche al latte classico. Non mi credete? Allora provatelo e poi scrivetemi e fatemi sapere cosa ne pensate.

Anzi, fare così: provate le mie ricette, scattate una foto alle vostre preparazioni e mandatemele sulla mia Fanpage di Facebook oppure sul mio profilo Instagram di modo che io possa pubblicarle a vostro nome! Vi aspetto numerosi, in tanti lo stanno già facendo.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 15-20 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il pan brioche senza latte:

  • 2 Uova
  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina 00
  • 130 g Acqua
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Burro (morbido)
  • 50 g Limoncello (oppure acqua oppure succo di limone)
  • 2 Limoni (scorza grattugiata)
  • 2 bustine Vanillina
  • 10 g Lievito di birra
  • 7 g Sale

Per decorare:

  • q.b. Acqua (oppure tuorlo d'uovo)
  • q.b. Granella di zucchero (facoltativa)
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato (facoltativo)

Preparazione

Attivare il lievito di birra fresco

  1. Sciogliere il lievito di birra in 30 g di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Scoprite tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccando QUI .

  2. PAN BRIOCHE SENZA LATTE ricetta ciambella brioche al limone

Impastare il pan brioche senza latte

  1. Versare in planetaria 100 g di acqua, il limoncello (o succo di limone, o altra acqua, nella stessa quantità del limoncello) e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e iniziare ad impastare. Aggiungere anche il lievito attivato e, sempre impastando, aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere a questo punto lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni, la vanillina e il sale e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
    Quindi inserire il burro morbido, un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

  2. Se non avete la planetaria, potete impastare a mano seguendo lo stesso procedimento. Ovviamente impastando a mano, non  potete regolare la velocità di impasto, ma non è un problema. L’importante è che impastiate molto il pan brioche in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico che non si attacchi alle mani.

Prima lievitazione a temperatura ambiente

  1. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente con le mani il pan brioche senza latte e formare una palla di impasto. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.

Comporre la ciambella brioche al limone

  1. Stendere il pan brioche senza latte a forma di rettangolo su un foglio di carta forno. Arrotolare su se stesso il pan brioche in modo da formare un tubo e passarlo in uno stampo a ciambella di 22 centimetri di diametro rivestito di carta forno. Attaccare bene le due estremità del tubo in modo da formare una ciambella.

  2. Chiudere la ciambella brioche al limone in un sacchetto trasparente, di quelli per il congelatore.

Seconda lievitazione

  1. Far lievitare la ciambella brioche al limone in frigorifero per 8-12 ore oppure, se non avete voglia di aspettare, lasciatela a temperatura ambiente e fatela lievitare fino al raddoppio di volume.

  2. Se optate per la lievitazione in frigorifero, dopo le 8-12 ore di riposo in frigo, lasciate la ciambella di pan brioche al limone per un’ora a temperatura ambiente prima di infornarla.

Cuocere la ciambella brioche al limone

  1. Spennellare la superficie del ciambellone di pan brioche senza latte con dell’acqua oppure con del tuorlo d’uovo sbattuto, decorarne la superficie con la granella di zucchero a piacere ed infornarlo poi in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la superficie del ciambellone di pan brioche non sia ben dorata.

  2. Sfornare il ciambellone brioche senza latte e farlo intiepidire oppure raffreddare prima di passarlo su un vassoio, spolverarlo di zucchero a velo a piacere, tagliarlo a fette e servire.

  3. La ciambella senza latte lievitata a temperatura ambiente conserva intatta la sua sofficità per un paio di giorni se chiusa in un sacchetto di plastica. Il ciambellone senza latte lievitato in frigorifero si conserva soffice per 4-5 giorni se chiuso in un sacchetto di plastica.

  4. Per rinvigorire un pan brioche non più sofficissimo e ridargli sofficità, basterà riscaldarlo al microonde per pochi secondi.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.