IMPASTO PIZZA ALL’ OLIO VELOCE

Impasto pizza all olio veloce con lievito di birra e lievitazione in un pomeriggio. Sofficissima e leggera, ottima da cuocere nel forno di casa. Perché se ti prende una voglia di pizza improvvisa, non puoi aspettare lievitazioni lunghissime di ore e giorni, giusto? La lievitazione in frigorifero è ottima ma non è adatta per chi vuole impastare e cuocere la pizza in giornata.

La ricetta di oggi prevede un impasto facilissimo, con una buona dose di olio di oliva all ‘interno che ne garantisce sofficità e profumo; con una buona dose di lievito di birra fresco che consente la lievitazione in poche ore senza però dare i problemi legati all’uso eccessivo del lievito di birra (odore forte dell’impasto e gonfiore addominale).

Per la preparazione di questo impasto io ho utilizzato una farina 00 di grano tenero tipo 1 ossia con grana leggermente meno raffinata (ma non integrale) rispetto alla farina normale. Voi però potete utilizzare qualsiasi tipo di farina 00 di vostro gusto (l’importante è che non sia farina per dolci!!).

Scoprirete infine anche come condire la pizza per cuocerla nel forno di casa tradizionale (a gas oppure elettrico) e il segreto per non far seccare troppo la mozzarella in cottura.

IMPASTO PIZZA ALL OLIO VELOCE ricetta senza lievitazione in frigorifero
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto della pizza veloce:

  • 1 kg Farina 00
  • 560 g Acqua
  • 40 g Olio di oliva
  • 30 g Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 15 g Lievito di birra fresco

Per condire:

  • q.b. Passata di pomodoro
  • q.b. Sale
  • q.b. Mozzarella di bufala
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

Attivare il lievito di birra fresco

  1. Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

Preparare l'impasto della pizza

  1. In una grossa scodella oppure nella ciotola della planetaria, unire 460 g di acqua, l’olio extravergine di oliva e il sale e mescolare bene in modo che il sale si sciolga nei liquidi.

  2. Aggiungere quindi la farina ed iniziare ad impastare, quindi incorporare il lievito di birra attivato e continuare ad impastare (a mano oppure con il gancio della planetaria) per almeno 10 minuti in modo da incordare l’impasto.

  3. L’impasto risulterà alla fine incordato e ai limiti dell’appiccicoso. Va bene così, tranquilli! Il segreto di una buona pizza cotta non nel forno a legna (né nel fornetto pizza) ma nel forno a gas o elettrico di casa è l’impasto leggermente più molle rispetto all’impasto della pizza da pizzeria. Essendo diverse le modalità di cottura, capirete bene che dovrà essere diverso anche l’impasto.

  4. IMPASTO PIZZA ALL OLIO VELOCE ricetta senza lievitazione in frigorifero

    A questo punto, ungere leggermente di olio la superficie dell’impasto, coprirlo con un canovaccio umido e pulito e farlo lievitare lontano da correnti d’aria fino al raddoppio di volume.

  5. Quando l’impasto sarà lievitato, distribuirlo nelle teglie unte di olio stendendolo con le mani leggermente infarinate. Ungere la superficie delle pizze con dell’olio extravergine di oliva, coprire le teglie con i canovacci e far lievitare le pizze per un’ora.

Cuocere le pizze veloci

  1. Condire la superficie delle pizze con la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filo di olio di oliva.

  2. Infornare le pizze in forno già caldo a 250°C sul ripiano più basso del forno per circa 10-15 minuti. Quindi, pochi minuti prima della fine della cottura delle pizze, aggiungere la mozzarella a cubetti strizzata e continuare la cottura fino a che la pizza non sia ben dorata.

  3. Sfornare quindi le pizze e servirle immediatamente magari decorandole con delle foglie di basilico fresco.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.