CARBONARA DI ZUCCHINE

La carbonara di zucchine è la rivisitazione alle verdure del famoso primo piatto tipico della cucina romana. Velocissima e cremosa, buonissima. Lungi dall’essere la ricetta originale della carbonara, questo primo piatto è una rivisitazione molto saporita del piatto tradizionale romano.

Se volete scoprire anche la ricetta originale della pasta alla carbonara con tutte le regole i trucchi e i consigli per la carbonara tradizionale perfetta, cliccare QUI .

Io, fossi in voi, proverei sia la carbonara alle verdure senza carne che quella originale. Poi però fatemi sapere quale vi piace di più!

Ah, a proposito… voi per la carbonara usate il parmigiano o il pecorino? 😉

 

CARBONARA DI ZUCCHINE ricetta primo piatto veloce senza carne
CARBONARA DI ZUCCHINE ricetta primo piatto veloce senza carne

Carbonara di zucchine

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta (io rigatoni integrali)
  • 3 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 2 zucchine
  • mezza cipolla
  • sale e pepe nero a piacere
  • pecorino grattugiato q.b.

 

 

CARBONARA DI ZUCCHINE ricetta primo piatto veloce senza carne
CARBONARA DI ZUCCHINE ricetta primo piatto veloce senza carne

 

 

COME SI PROCEDE?

Lessare la pasta in abbondante acqua poco salata.

Mentre la pasta cuoce, preparare il condimento.

Preparare le zucchine. In una padella ampia, rosolare la cipolla grattugiata in olio extravergine di oliva. Aggiungere le zucchine a fettine sottili e saltare il tutto per 3.4 minuti, giusto il tempo che le zucchine appassiscano. Aggiustare di sale. Togliere quindi dal fuoco e lasciar raffreddare.

Preparare le uova. Sbattere l’uovo e i tuorli con il pepe e 2 cucchiai di pecorino. Quando le zucchine saranno fredde, unire le uova sbattute nella padella delle zucchine.

Condire la pasta alla carbonara. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con uova e zucchine (a fuoco rigorosamente spento) e mescolare bene. Se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura. Il condimento deve risultare una cremina delicata e non una frittata o delle uova strapazzate.

Servire immediatamente la pasta alla carbonara di verdure e, a piacere, aggiungere sul piatto una spruzzata di pecorino grattugiato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.