Crema CAFFE’ DEL NONNO senza moka

La crema caffè del nonno è una deliziosa crema al caffè fredda furba, senza moka. Fresca e cremosa, vellutata, la crema caffè senza moka è una vera delizia.

Il caffè del nonno è una deliziosa crema al caffè fredda che si trova ormai in tutti i bar.  Per preparare questa golosa crema al caffè non serve cuocere niente. Basta riscaldare la panna per pochi secondi al microonde in modo da poter sciogliervi all’interno in caffè solubile istantaneo con facilità. La ricetta che vi propongo oggi è quella di una crema al caffè freddo senza mascarpone, ma di una consistenza unica che lo rende identico a quello che trovate nei migliori bar.
Per preparare il caffè del nonno, serve il latte condensato. Se volete, potete comprare il latte condensato al supermercato oppure potete prepararlo in casa (per la ricetta del latte condensato cliccate QUI ) e conservarlo in frigorifero in modo da averne sempre una buona scorta da utilizzare quando serve.

Se volete provate anche la ricetta della crema di caffè freddo con mascarpone cliccate QUI . Provate entrambi i tipi di crema, sono entrambi assolutamente golosi ed assolutamente perfetti. Sono certa che avrete enormi difficoltà a decidere quale delle due creme al caffè vi piacerà di più. Se riuscite a stabilirlo, fatemelo sapere, sono curiosa!!

CAFFE' DEL NONNO crema di caffè fredda senza cottura
CAFFE’ DEL NONNO crema di caffè fredda senza cottura

Caffè del nonno

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 4 porzioni:

  • 120 g di latte condensato
  • 65 g di panna montata semi montata
  • 3 g di caffè solubile sciolto in 30 ml di panna liquida
  • caffè in polvere per decorare
CAFFE' DEL NONNO crema di caffè fredda senza cottura
CAFFE’ DEL NONNO crema di caffè fredda senza cottura

COME SI PROCEDE?

Sciogliere 3 g di caffè solubile in 30 ml di panna bollente ed aspettare che la cremina così ottenuta si raffreddi completamente. Per un sapore di caffè più intenso, aumentare le dosi di caffè solubile da sciogliere nella panna calda.

Aggiungere il latte condensato freddo nella cremina al caffè.

Semi montare la panna ed incorporarla alla crema al caffè e latte condensato, girare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare nelle coppette o nelle tazzine e decorare con una spolverata di caffè in polvere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

3 Risposte a “Crema CAFFE’ DEL NONNO senza moka”

I commenti sono chiusi.