CREMA DI CAFFè SENZA COTTURA

Crema di caffè senza cottura cremosissima e senza uova. Un caffè freddo con mascarpone da mangiare rigorosamente col cucchiaino.

Avete presente la crema di caffè del bar? Ecco, questa è uguale se non anche più buona. Niente uova, niente cottura. Facilissima, velocissima e super golosa. Prendete i cucchiaini ed affondateli in questo mare godurioso. Anzi, no. Non preparatela affatto. Vi prego, non fatelo. E’ una vera e propria droga, crea dipendenza ed io non voglio portarvi sulla coscienza!! Scherzi a parte, questa crema senza cottura è veramente buonissima e può essere utilizzata anche come farcia per torte al pan di spagna, per pan di spagna arrotolati, per millefoglie, per semifreddi con pavesini oppure savoiardi e anche per torte gelato al caffè. Avete veramente soltanto l’imbarazzo della scelta. E se volete evitare i liquori (cosa che io sconsiglio perché l’alcol evapora in niente ma lascia un sapore ancora più buono), dicevo, se volete evitare i liquori, sostituiteli con pari quantità di caffè espresso oppure evitateli semplicemente, otterrete una crema leggermente più densa.

CREMA DI CAFFè SENZA COTTURA | caffè freddo cremoso come al bar
CREMA DI CAFFè SENZA COTTURA | caffè freddo cremoso come al bar

Crema di caffè

COSA SERVE?

  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di panna da montare + 2 cucchiai
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 2 ml di aroma alla vaniglia
  • 30 ml di rum scuro
  • 30 ml di marsala
CREMA DI CAFFè SENZA COTTURA | caffè freddo cremoso come al bar
CREMA DI CAFFè SENZA COTTURA | caffè freddo cremoso come al bar

COME SI PROCEDE?

Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte.

Montare il mascarpone con 80 g di zucchero semolato. Aggiungere il rum scuro, il marsala e l’aroma alla vaniglia e montare ancora.

In un bicchiere unire 40 g di zucchero semolato, il caffé solubile e 2 cucchiai di panna liquida (quella da montare) e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Unire la cremina di caffè alla crema di mascarpone e montare ancora. Infine incorporare la panna montata e dare un ultimo colpo di frusta.

A questo punto la crema di caffe’ è pronta. Si può servire subito oppure si può conservare in frigorifero coperta da pellicola trasparente fino al momento di servire. Oppure si può utilizzare per farcire torte e semifreddi o ancora torte gelato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “CREMA DI CAFFè SENZA COTTURA”

  1. Ma perché tutto questo alcool???? Non si può fare senza? Detesto i dolci che contengono alcool!

I commenti sono chiusi.