BOMBE DI RISO ALLA SICILIANA ricetta facile

Le bombe di riso alla siciliana sono una idea pratica e gustoso per un antipasto o una cena a buffet. Ottime anche per riutilizzare il riso del giorno prima. Io ad esempio a volte le preparo per riutilizzare il gratin di riso avanzato . Le ho chiamate alla siciliana perchè somigliano molto alle arancine siciliane come ingredienti, ma sono molto più pratiche e facili.

Per la ricetta del gratin di riso al forno cremoso cliccare QUI .

BOMBE DI RISO ALLA SICILIANA ricetta facile
BOMBE DI RISO ALLA SICILIANA ricetta facile

Bombe di riso

 

COSA SERVE?

  • 250 g di riso arborio
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di panna da cucina
  • 100 g di piselli
  • 2 pezzi di salsiccia fresca
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • circa 150-200 g di mozzarella
  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere

 

BOMBE DI RISO ALLA SICILIANA ricetta facile
BOMBE DI RISO ALLA SICILIANA ricetta facile

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il sugo. Grattugiare la cipolla, rosolarla in olio evo, aggiungere la salsiccia e rosolare anche questa. Incorporarvi quindi la passata di pomodoro e far cuocere per circa 30 minuti aggiungendo un pò di acqua al bisogno casomai il sugo dovesse stringersi troppo.

Cuocere il riso in abbondante acqua salata.

Scolare il riso e condirlo con parte del sugo, la panna da cucina e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene il tutto: deve risultare un composto abbastanza asciutto ed appiccicoso . Far raffreddare completamente.

Lessare i piselli per 10 minuti il abbondante acqua salata, scolarli, passarli sotto l’acqua fredda in modo che conservino il loro colore verde brillante ed unirli al sugo di salsiccia. Far cuocere per 10-15 minuti in modo che i piselli si insaporiscano.

Formare le bombe. Prendere una cucchiaiata abbondante di riso condito e metterla nel cavo della mano, farcire con la mozzarella a cubetti e i piselli al sugo e coprire con un altro cucchiaio di riso. Appallottolare bene e passare la bomba prima nel pane grattugiato, poi nell’uovo sbattuto ed ancora nel pane grattugiato.
Ripetere il procedimento per tutte le bombe, fino ad esaurimento del riso.

Friggere le bombe così ottenute in abbondante olio bollente di arachidi. Scolare, poggiare su carta assorbente e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “BOMBE DI RISO ALLA SICILIANA ricetta facile”

  1. Sembra veramente buono….!!!! Voglio provare….!!
    Le volevo chiedere solo una domanda.. Invece di friggere possao mettere nel forno?? Se è un si allora a quanti gradi e a quanto tempo? Grazie mille

    1. Sì, si più. Ma ovviamente in forno verranno meno tonde e più schiacciate. Più o meno per 20-30 minuti a 240°C girandole spesso.

I commenti sono chiusi.