Come pulire la caffettiera moka, tutorial per pulire correttamente la caffettiera italiana, per avere sempre un caffè perfetto e non farla rovinare nel tempo.
Molti mi hanno chiesto un tutorial su come pulire la moka, ho chiesto ad un mio amico napoletano e mi ha lasciato tutti i suoi trucchi di famiglia, per far mantenere splendente la caffettiera e soprattutto funzionale al 100%.
Materiali
Caffettiera moka
- aceto
- bicarbonato
Strumenti
- Moka
- Cucchiaino
- Retina per piatti (in caso di necessità)
Istruzioni su come pulire la caffettiera moka:
Dopo aver preparato il caffè, lava subito la caffettiera. Per prima cosa smontala e togli il filtro dosatore, ovvero il contenitore per inserire il caffè in polvere.
Togli i fondi del caffè e gettali nell’umido (organico), altrimenti puoi utilizzarli come concime per le piante.
Lava sotto l’acqua corrente il filtro dosatore, fino a rimuovere tutti i residui e fai scolare.
Lava la guarnizione della caffettiera, se restano dei fondi di caffè sulla guarnizione, per rimuoverli aiutati con un cucchiaino.
Una volta a settimana va tolta la guarnizione e pulita anche all’interno, se è molto rovinata anche tutti i giorni.
Rimonta la guarnizione correttamente mettendo la ghiera con la parte in rilievo verso di te, e sopra metti la guarnizione, altrimenti non si blocca. Fai scolare.
Lava bene il bricco (la parte che contiene il caffè una volta uscito), e ti puoi aiutare anche con le mani o una pezza pulita che utilizzi solamente per la moka.
Ora passa alla caldaia, che è il contenitore dove metti l’acqua per il caffè, ed assicurati che la valvola sia ben pulita. Basta lavarla con le mani, o una pezza pulita.
Se questa operazione viene fatta bene tutti i giorni, la macchinetta dura di più.
Asciuga perfettamente la macchinetta del caffè, con un panno pulito ed asciutto, e riponila per il prossimo caffè. Se l’asciughi subito, prolunghi il tempo di conservazione.
Pulizia profonda della moka:
Come ti dicevo sopra, esiste la pulizia giornaliera della moka, quella settimanale e quella mensile.
La pulizia giornaliera è quella descritta sopra, mentre la settimanale prevede di togliere anche la guarnizione e lavarla bene in tutte le sue parti.
Ma come fare la pulizia profonda della moka?
Prendi la caffettiera, anche appena pulita, versa l’acqua nella caldaia, ed aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato e circa 5/10 ml di aceto bianco da cucina.
> Clicca qui per utili consigli su come utilizzar eil bicarbonato in cucina.
Inserisci il filtro dosatore, chiudi la caffettiera e porta sul fuoco. Fai uscire completamente l’acqua. Se occorre ripetere un’altra volta.
Sciacqua bene la caffettiera e rifai la stessa operazione con solo acqua, poi asciuga bene.
Se fai questa manutenzione mensile, la caffettiera dura di più, ed il caffè verrà sempre ottimo.
Non servono assolutamente detersivi, se la ghiera è molto sporca, si può ripulire con una retina dei piatti pulita.
Assolutamente non la lavare in lavastoviglie, perché si rovina il pomello, il manico e la guarnizione, ed il caffè viene bruttissimo!! Se non vuoi far morire una nonna napoletana… lavala a mano (sono ironicaaaa!).
Ti consiglio di cambiare la guarnizione quando è troppo scura e/o lenta, e soprattutto se per errore hai scordato il caffè sul fuoco.
Butta tutto il caffè, è amarissimo, non ci provare nemmeno a berlo è terribile!!! E poi cambia la guarnizione. Ti consiglio di cambiare la guarnizione almeno una volta all’anno.
Il pomello ha una vita più lunga, quando diventa troppo lento è ora di cambiarlo, trovi facilmente i pezzi di cambio online o nei negozi forniti. Dipende soprattutto dalla marca, quindi non perdere il nome del modello.
Per il manico invece tocchiamo un tasto dolente, perché si rovina prima. Per evitare di farlo rovinare troppo presto, utilizza il fornello adatto in base alla dimensione della caffettiera e tieni la fiamma bassa mentre prepari il caffè.
Anche il manico lo si reperisce facilmente, ed è molto semplice da reinserire, ma deve essere adatto al tuo modello di caffettiera, perché non tutti si adattano, alcuni restano appena appoggiati perché hanno un incastro differente.
Ti sono stati utili questi consigli e rimedi della nonna? Continua a seguirmi, ogni mercoledì un nuovo rimedio e/o consiglio!