Rotolo cacao caffè e cioccolato

Rotolo cacao caffè e cioccolato, dolce al cucchiaio farcito con crema di cioccolata e noci, si prepara in pochissimo tempo.

Rotolo cacao caffè con crema di cioccolatoRotolo cacao caffè e cioccolato

Difficoltà: media

Costo: medio

Tempo: 1 ora circa

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

per la pasta biscotto:

  • 100 gr di farina per dolci
  • 10 ml di miele
  • 1 bustina di vaniglia
  • 140 gr di zucchero
  • 5 uova medie
  • 2 cucchiai abbondanti di cacao setacciato
  • 1 tazzina da caffè zuccherata con 2 cucchiaini

Per la crema:

  • 200 ml di panna da montare
  • qualche scaglia di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di latte tiepido

Preparazione:

In una ciotola monta a neve ben ferma gli albumi.

Lavora i tuorli con lo zucchero, miele e vanillina, unici gli albumi senza smontare il tutto, aiutati con una spatola da cucina.

Unisci la farina setacciata, e mescola con una spatola. In una ciotola a parte, mescola il caffè e 30/40 gr di zucchero, fino ad ottenere una cremina densa. Versala nel composto precedente, ed amalgama con la spatola, mescola bene.

Stendi il composto su la leccarda del forno, precedentemente rivestita di carta forno. Livella bene, batti leggermente il contenitore.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 7/8 minuti con il forno a gas oppure elettrico a 220°. Se il tuo forno tende a bruciare ad alte temperature, cuoci sempre a 200° anche nel forno eletrico

Una volta cotto e leggermente tiepido, gira il rotolo sul piano da lavoro pulito, e coprilo con un altro foglio di carta forno spolverata di zucchero semolato, e togli subito la carta forno, arrotola stretto su se stesso, e lascia raffreddare.

Ora preparare la crema:

In una ciotola monta a neve la panna, sciogli il cioccolato con un cucchiaio di latte, e a parte ammorbidisci la gelatina in acqua fredda.

Quando il cioccolato è fuso unisci la gelatina e gira velocemente, se occorre unisci pochissimo latte tiepido.

Mescola bene, lascia raffreddare o almeno intiepidire ed unisci alla panna con una spatola. Mescola bene e lasciare riposare 10 minuti in congelatore.

Apri il rotolo, spalma la crema, spolvera di cioccolato e richiudi bene. Lascia il dolce nella pellicola trasparente per 10 minuti in congelatore oppure 30 minuti in frigorifero.

Tagliare a fette e servire.

Questo dolce è buono sia come semifreddo che più morbido.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

6 Risposte a “Rotolo cacao caffè e cioccolato”

  1. è ottimo!!! mamma mia! una delizia davvero!!! anche io ingrasso solo a guardarla :D!! p.s. si 2 ore, la meringa è così bassa temperatura lunga cottura.. si potrebbe procedere anche senza cottura in forno preriscaldato e la lasci tutta la notte.. ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.