20 usi del bicarbonato

20 usi del bicarbonato un eccellente alleato in cucina e nella vita quotidiana, lo sapevi che lo puoi utilizzare la posto del lievito per dolci? Scopri tutte le sue qualità, scorri la pagina.
Hai altri usi e consigli da aggiungere? Mandami una mail da >info > contattami. O scrivi sotto all’articolo o nella fan page.

20 usi del bicarbonato

20 usi del bicarbonato

Il bicarbonato ha molteplici utilizzi in cucina, sai da cosa è composto?

Il nome completo è il bicarbonato di sodio. E’ un sale dell’acido carbonico.

In cucina viene utilizzato soprattutto come disinfettante delle verdure, o per digerire. E per gli altri usi? Ecco 20 trucchetti e consigli della nonna utilissimi! Li userai sempre!

  1. Ti è finito il lievito? Unito al cremor tartaro è un ottimo agente lievitante. Se prepari i brownies o chiffon cakebiscotti, puoi utilizzarne per 600 gr di composto finale (fai la somma degli ingredienti) un cucchiaino da caffè di bicarbonato molto raso, ed uno di cremor tartaro.  Per piccoli dolci o biscotti puoi utilizzare il bicarbonato senza il cremor tartaro.
  2. Il tuo bollito viene duro? Puoi aggiungere una punta di bicarbonato nell’acqua durante la cottura. Ricorda mai carne fredda! La carne se troppo fredda o ancora surgelata viene dura. Quindi devi cuocerlo per molto più tempo con acqua calda o meglio brodo. Questa regola vale in generale, come per lo spezzatino. Più cuoce e più è tenero.
  3. Puoi utilizzarlo per mettere a bagno i legumi, oppure per cuocerli più velocemente. Aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua. Elimina l’amaro e rende le verdure ed i legumi più digeribili.
  4. Unito al limone è utilissimo per disinfettare taglieri e togliere i cattivi odori
  5. Per pulire le posate o l’argenteria, puoi fare una pastella con 2 cucchiai di bicarbonato e 1 di acqua.
  6. Unito all’aceto è un utile alleato per pulire il forno > Qui utili consigli per pulire il forno.
  7. Puoi creare una crema per pulire le pentole più incrostate. Poi le fai riposare e le lavi. Un’altro metodo è scaldare prima la padella con acqua calda. Poi toglierla e mettere alla base il bicarbonato, fare agire pochi minuti e pulire con un spazzolina da piatti (io quella dell’Ikea). Un terzo metodo per pulire le pentole? Fai bollire l’acqua con il bicarbonato e lascia agire almeno fino a raffreddamento. Togli l’acqua sporca rifai la stessa procedura senza il bicarbonato e poi lavi con la spazzolina e sapone per piatti.   > Qui utili consigli per pulire le padelle incrostate.
  8. Puoi pulire ed igienizzare gli utensili in legno della tua cucina. Si crema un impasto con bicarbonato e succo di limone e si strofina sul tagliere con il limone stesso, oppure poi seguire questo consiglio > Qui utili consigli per pulire gli utensili in legno.
  9. Puoi togliere le macchie di sangue dai tessuti unendo limone bicarbonato e sale > Qui utili consigli per togliere le macchie di sangue.
  10. Ti è finito il dentifricio? Puoi utilizzarlo occasionalmente, formando una pastella con poco bicarbonato e metà acqua. Attenzione a lungo andare rovina i denti, quindi deve essere una soluzione momentanea.
  11. Puoi pulire le dentierie e gli apparecchi, sciogliendo 2 cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua calda. Immergi tutto e fai riposare per una decina di minuti. Poi pulisci con lo spazzolino.
  12. Hai finito il deodorante? Utilizzalo puro con l’aiuto di un pennello da trucco o la spugnetta della cipria. Deve essere occasionale, è acido potrebbe rovinare il ph della pelle. Molto utile quando se emette sudore acido toglie gli odori. Lo puoi mettere nelle scarpe con un dosatore per spolverarlo direttamente all’interno.
  13. Hai macchie sulle mani dopo aver tagliato le melanzane o i carciofi? Forma una pastella con una parte di acqua e tre di bicarbonato. Lava bene le mani, facendo attenzione sotto le unghia. Puoi aggiungere del succo di limone per aumentare l’efficacia.
  14. Se hai una micosi alle unghia puoi aggiungere 1 bicchiere di aceto di mele 2 cucchiai di sale fino ed immergi la zona interessata (dito, mano o piede) per 20 minuti. Poi lavi bene la zona asciughi e finisci la cura con polveri o creme antimicotiche. In quel caso chiedi al tuo medico di fiducia o al dermatologo. Non è detto che faccia effetto. Personalmente quando lavoravo come cassiera mi è accaduto di prendere una micosi, con la scarpa antinfortunistica troppo dura e mi faceva male. Mi ha aiutato molto, poi dopo qualche giorno ho aggiunto creme micotiche e lo smalto idoneo per le micosi. In 1 mese non si vedeva più nulla in 9 mesi era guarito. In quel caso si deve fare attenzione perché può tornare… Quindi devi ripetere il trattamento con lo smalto o la polvere quando metti gli scarponi da neve o scarpe strette. Puoi sempre utilizzare il bicarbonato nella scarpa come consigliato sopra ed aiuta per i cattivi odori che potrebbe causare la micosi.
  15. Se stai prendendo il cortisone devi pulire la bocca, altrimenti si formano le micosi. Per prevenirle metti 1 cucchiaino di bicarbonato in 1 bicchiere di acqua tiepida. Scioglilo e fai i gargarismi con il tutto. Poi pulisci la lingua con una netta lingua, o con il dorso di uno spazzolino dotato di pulisci lingua. Se la persona è malata, aiutala pulendogli la bocca con le garze sterili, utilizzando lo stesso composto. Ovviamente metti i guanti prima! Altrimenti si creano infezioni. Ti puoi aiutare più facilmente con un cotton fioc grande e lungo (lo trovi in farmacia o online). Questa tecnica la utilizzavo con mio padre, e me l’aveva spiegata lui. Inoltre ogni volta che prendi il cortisone in spray, sciacqua la bocca bene, così da togliere dalla lingua i residui. Puoi ingoiare direttamente il primo sorso di acqua per evitare di disperdere parte del beneficio del medicinale.
  16. Il pupetto ti ha fatto la pipì sul letto o ha rimesso sul materasso? Sono cose che possono capitare, ma esiste sempre il rimedio! Togli tutte le lenzuola pulisci i residui, se serve con una pezza pulita umida. Versa sul materasso moltissimo bicarbonato meglio se spolverato. Fai agire 12 ore. Poi spazzola ed aspira con l’aspirapolvere. Elimina il cattivo odore e se la macchia non è eccessiva (o sangue) la elimina. Inoltre molto utile per gli acari, li elimina se lo fai agire per una notte intera. Stessa cosa per pulire coperte e tessuti a contatto con gli amici pelosetti, cospargi il tutto con il bicarbonato e poi spazzoli e aspiri con l’aspirapolvere.
  17. Ti si è intasato lo scarico? Puoi provare a versare mezzo bicchiere di bicarbonato nel lavello e poi fai scorrere l’acqua calda. Puoi aggiungere 1 bicchiere di aceto dopo l’acqua calda (non mischiarli mai direttamente, se non in acqua).
  18. Puoi utilizzarlo al momento del risciacquo della lavatrice, basta 1 cucchiaio per rinfrescare e deodorare.
  19. Vuoi rinfrescare i peluche dei tuoi pupetti? Cospargilo di bicarbonato con il dispenser per spolverare* fai agire per 15 minuti e poi spazzola bene. Meglio se aspiri con l’aspirapolvere. (*L’ho trovato a Tiger, lo trovi anche in negozi che vendono set per il viaggio).
  20. Utile per le punture di insetti, toglie il prurito ed il rossore, e disinfetta, va utilizzato puro.

Ti sono piaciuti i 20 usi del bicarbonato?

Ti aspetto ogni mercoledì alle 19:30 sul blog e alle 21 la condivisione in fan page!

Solo Oggi eccezionalmente alle 21!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.