Dadolata

Dadolata è un termine della cucina italiana, consiste nel tagliare verdure o altro a dadi regolari di circa mezzo cm per ogni lato. Di solito si utilizza verdure o per formaggi e salumi. Di recente l’uso è ampliato al pane a piatti di salmone crudo e tutti i cibi che si possono tagliare a cubetti.

Dadolata

Termini della cucina italiana: Dadolata 

Solitamente è un termine utilizzato per realizzare contorni a base di verdure o ortaggi (carote, melanzane, zucchine, peperoni ecc). Si utilizza sia come accompagnamento, che come decorazione del piatto stesso. 

Hai mai visto il cubo di Rubik?  Alcuni chef hanno sperimentato! Online trovi dei piatti favolosi. Ho provato per la mia tesi sulla Geometria del Cibo, e in quel caso servono dei cubi perfetti altrimenti il piatto non tiene.

Riguardo ai dolci si utilizzano stampi in silicone che facilitano la forma, in quel caso i dadi sono più grandi, e sono solamente di ispirazione al termine stesso, perché come ti spiegavo in alto, i cubetti devono essere massimo mezzo centimetro per lato. Una vera dadolata con i dolci? Si possono realizzare dei cubetti con il gelèe di frutta.

Sinonimi: tagliare a cubetti.

Ti è piaciuta la mia rubrica sui Termini della cucina Italiana?

Ti aspetto da oggi sempre alle 18:30

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti è piaciuta la mia rubrica sui Termini della cucina Italiana?

Seguila tutti i venerdì, dalla settimana prossima alle 18:30 e alle 21 in fan page.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.