Tortine alla crema al caffè

Tortine alla crema al caffè dolcetti delicatissimi al profumo di caffè, morbidi soffici e delicatissimi, adatti alla prima colazione o per uno spuntino.

Qesta ricetta l’ho trovata su facebook, ma non ricordo in quale pagina, ma sono buonissime!! Sono tipo le ciambelline mister day, inoltre le ho farcite con una crema al caffè che ho trovato qui.

Tortine alla crema al caffèTortine alla crema al caffè

Ecco le mie foto ed in basso le ricette:

Tortine alla crema al caffè

 

Per 12 ciambelline:

  • 200 gr burro
  • 150 gr zucchero a velo
  • 250 gr farina
  • 4 uova
  • 5 gr lievito

per la crema:

  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 120 gr zucchero
  • 60 gr farina
  • 2 tazzine di caffè (nella ricetta c’era scritto zuccherato, ma ho sbagliato le dosi dello zucchero per la crema e non l’ho messo)

Preparazione tortine: 

  1. Unire lo zucchero a velo ed il burro e lavorarli al mixer o alla planetaria fino che diventino cremosi, aggiungere le uova una alla volta.
  2. Mescolare il lievito e farina ed incorporarli al resto del composto. Infornare a forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Mi sono uscite 12 tortine abbastanza alte.
  3. Per la crema: In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero ed unire un filo di latte caldo, così da creare una crema morbida unire la farina facendo attenzione a non fare grumi unire a filo il resto del latte con il caffè e mescolare bene, portare sul fuoco e continuare a girare finché bolle, far cuocere qualche minuto facendo attenzione a non far attaccare la crema (personalmente avevo diviso le dosi per la crema ma non mi sono accorta di non aver diviso lo zucchero, ma è venuta lo stesso ottima).
  4. Composizione dolce: Quando la crema sarà fredda o almeno tiepida, tagliare a metà le tortine e farcirle con la crema e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

9 Risposte a “Tortine alla crema al caffè”

    1. si veramente! la crema è veramente buona! ma anche da sola come dessert con delle lingue di gatto!

    1. si vero! la crema era veramente buona, nonostante io non amo molto il caffè l’ho gradita molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.