Oggi per la rubrica “Rimedi e consigli della nonna”, ti lascio utili consigli su come conservare i piselli freschi, per mantenerli a lungo e soprattutto senza farli rovinare.
Il periodo di raccolta dei piselli va da maggio a giugno, quindi perché non fare la scorta per i mesi successivi? Ci sono vari metodi di conservazione, nell’articolo ti spiego quali sono e ti lascio anche delle ricette semplici e gustose a base di piselli freschi, cotti o surgelati.
Erroneamente i piselli vengono categorizzati tra le verdure, ma in realtà sono dei legumi, hanno un buon contenuto di proteine e carboidrati, ricchi di fibra, di ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
CONSERVAZIONE NEL FRIGORIFERO:
I piselli freschi appena comprati, meglio se da un fruttivendolo, si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in basso allo scompartimento per le verdure. Devono essere conservati direttamente nel baccello, e poi vanno sgranati al momento dell’utilizzo. Dopo averli sgranati, vanno lavati e poi possono essere utilizzati.
CONSERVAZIONE IN CONGELATORE:
I piselli freschi, si possono congelare tranquillamente, ti basta lavarli e farli asciugare e poi inserirli dentro una busta per il congelamento e chiuderli bene. Oppure dentro un contenitore ermetico per congelatore, in questo modo non si rischia di danneggiare il legume.
Si conservano fino a 10/12 mesi se ben conservati.
CONSERVAZIONE DEI PISELLI IN SALAMOIA:
Basta versare i piselli in un barattolo e coprirli con una salamoia bollente preparata con 1 litro di acqua e 20 g di sale. Si riempiono a quasi 2 cm dal bordo del contenitore e poi si chiudono e capovolgono.
Una volta fatta questa procedura, vanno pastorizzati, ad esempio puoi farlo con il Bimby, che ha la funzione idonea.
Oppure puoi mettere i barattoli dentro una casseruola alta e capiente, riempirla d’acqua e farli bollire per 1 ora. Quando l’acquaè tiepida, va tolto il contenitore dalla casseruola e poi vanno capovolto fino al completo raffreddamento.
Se ben fatto si conservano entro un anno. Io per sicurezza surgelo il barattolo.
CONSERVAZIONE CON IL SUGO:
Io personalmente preparò il classico ragù di carne e poi inserisco i piselli, faccio cuocere per 15 minuti e una volta raffreddato, surgelo dentro dei contenitori di vetro. Un metodo comodo per avere a portata di mano un ragù pronto, che va bene anche per gli arancini siciliani.
Spero che questi utili consigli ti siano d’aiuto e a breve aggiungerò all’articolo altri consigli che ho chiesto a delle nonnine della zona. E ti aspetto al prossimo martedì, per la rubrica della nonna! Con metodi antichi e moderni.
Come conservare i piselli freschi, ricette:
Tagliatelle funghi, salsiccia e piselli
Tagliatelle funghi salsiccia e piselli, primo piatto di pasta all’uovo fatta in casa, con condimento cremossimo.
Gnocchi con carciofi piselli e guanciale
Oggi gnocchi con carciofi piselli e guanciale, un primo piatto di gnocchi freschi fatti in casa, senza uova e conditi con sugo e prodotti della stagione primaverile ed ho utilizzato gli ultimi piselli che ho congelato l’anno scorso.Adoro preparare la pasta fresca e mia madre ama tantissimo gli gnocchi, anche se lei li preferisce al […]
Insalata di riso integrale tonno e piselli
Insalata di riso integrale tonno e piselli, condita con carote, pomodori mais e cipolla.
Riso con piselli peperoni ed uova
Riso con piselli peperoni ed uova, una ricetta estiva preparata con il riso Parboiled ed il riso Venere, condito con ortaggi ed uova sbattute.
Riso Venere con tonno piselli e peperone
Riso Venere con tonno piselli e peperone, un’insalata di riso estiva preparata con riso nero.
Peperoni e piselli cotti in padella
Peperoni e piselli freschicotti in padella un contorno facile e delicato
Piselli e carote
Piselli e carote un contorno semplice ed economico che si prepara in poco tempo ed è salutare, con cottura senza soffriggere, adatto anche a chi sta a dieta.
Ossobuco di tacchino, cotto nel brodo con piselli
Ossobuco di tacchino con piselli, riciclo di ricetta di ossobuco avanzato dal brodo di carne.
Cous cous con piselli ed uova
Cous cous con piselli ed uova strapazzate, un’idea fresca ed estiva con prodotti di stagione adatta anche per chi sta a dieta.
Polpette di riso con pomodoro e piselli
Polpette di riso con pomodoro e piselli dal cuore filante, fritte e super golose, realizzate con formaggi delattosati.
Polpette di carne in brodo con piselli
Le polpette di carne in brodo con piselli e patate lesse, sono un’ottima ricetta del riciclo con avanzo del bollito, si preparano in poco tempo e sono senza uova.
Spezzatino al sugo con piselli
Lo spezzatino al sugo con piselli è molto facile da realizzare ed è tenerissimo, si scioglie in bocca per quando è morbida la carne.
Crespelle all’acqua con crema di piselli
Crespelle all’acqua con crema di piselli, ricetta antispreco, come riciclare cibo avanzato realizzando un primo piatto goloso e leggero.Questa è una ricetta del riciclo, avevo preparato le Sovracosce di pollo impanate al forno ed il Risotto al forno e mi era avanzato un uovo sbattuto, la farina ed i piselli. In casa mia non butto […]
Risotto piselli e macinato
RISOTTO PISELLI E MACINATO, primo piatto a basso contenuto di lattosio, dal sapore delicato, ricetta per gli amanti dei risotti.
Risotto piselli e macinato
RISOTTO PISELLI E MACINATO, primo piatto a basso contenuto di lattosio, dal sapore delicato, ricetta per gli amanti dei risotti.