Insalata di riso integrale tonno e piselli

Oggi una ricetta per gli amanti del riso non raffinato, un’insalata di riso integrale tonno e piselli, condita con carote, pomodori mais e cipolla.

Adoro le insalate di riso, e chi mi conosce sa che provo tantissime versioni, infatti nel blog potrai trovare ricette per tutti i gusti. Oggi ho provato questa tipologia perché avevo finito il riso Parboiled bianco, ma avevo quello integrale. Il gusto è più deciso e potrebbe non piacerti se non ami questa tipologia di riso, personalmente mi è piaciuto tantissimo, e soprattutto sazia molto di più del riso raffinato.

Il riso integrale impiega più tempo di cottura rispetto a quello bianco.

Se utilizzi il Bimby per bollire il riso, ti consiglio di aumentare il tempo di cottura di 5/ 6 minuti in più rispetto a quello classico, oppure di mantenere i tempi e di aumentare man mano. Una volta che hai trovato il tempo giusto, segnalo su un quadernino, insieme alla marca di riso, così la volta prossima non avrai problemi. Io ho utilizzato quello dell’Eurospin, te lo dico non per pubblicizzarlo (l’ho comprato, non è una collaborazione), ma per renderti conto dei tempi di cottura, puoi utilizzare quello che più ti piace.

Infatti l’ho cotto per 21 minuti, inserendolo nel cestello, con nel boccale 1 litro di acqua, quindi la classica bollitura del riso. Ho notato che dopo 21 minuti era leggermente duro ed ho aumentato di qualche minuto la cottura e ho scolato subito e lasciato raffreddare. Come ti dicevo, vai per step, fino a quando non trovi il tuo punto di cottura ideale, solitamente il riso integrale ha lunghi tempi di cottura, e non è detto che possa piacere, ricordati solo di non utilizzarlo per persone allergiche al Nichel.

Hai dubbi per la cottura? Puoi sempre utilizzare il vecchio metodo, casseruola con acqua e cottura classica. Ovviamente poi ti devi ricordare si spegnere la fiamma quando il riso è cotto al dente.

Insalata di riso integrale tonno e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

320 g riso parboiled (integrale per insalate)
200 g pomodori ramati
150 g tonno sott’olio
200 g carote
15 g cipolla rossa
120 g mais dolce
80 g olive verdi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (30 g)
q.b. sale

Strumenti

Casseruola o Bimby
Colino a maglie strette
1 Coltello
1 Ciotola capiente

Preparazione dell’insalata di riso integrale tonno e piselli:

Insalata di riso integrale tonno e piselli

Metti a bollire l’acqua per il riso, quando bolle, regola di sale, ed aggiungi il riso Parboiled integrale. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione e poi scola quando è cotto al dente.

Lascia raffreddare completamente.

Sopra trovi la descrizione di come cuocerlo con il Bimby.

Nel frattempo prepara il condimento.

Lava la carota, sbucciala, togli le calotte e grattugiala, versala in una ciotola.

Aggiungi la cipolla rossa tagliata sottile e poi a pezzettini.

Scola il mais dolce, lavalo e lascia scolare, quando non esce più acqua, uniscilo al resto.

Fai la stessa cosa con i piselli in barattolo. Se invece vuoi cuocere quelli surgelati o freschi, una volta cotti, passali sotto l’acqua fredda e lasciali scolare e raffreddare.

Poi aggiungili al resto degli ingredienti insieme alle olive verdi a rondelle.

Aggiungi l’olio extravergine d’oliva, mescola, copri con un coperchio e lascia riposare in frigo.

Quando il riso è freddo, uniscilo al resto degli ingredienti, mescola e lascia insaporire per qualche ora.

Poco prima di servire, lava i pomodori ramati, tagliali a cubetti ed uniscili al riso, così non rilascerà troppo i liquidi di vegetazione. Ti consiglio di servirlo entro 3 ore massimo dal momento che hai inserito il pomodoro, altrimenti si può inacidire anche se conservato in frigorifero.

E mamma mia! È speciale! e alla prossima ricetta.

Varianti della Insalata di riso integrale con piselli, mais, pomodoro e tonno:

Puoi mescolare tre tipi di riso, questa è un’ottima idea quando ha dei rimasugli di riso. Ad esempio il Parboiled classico, il riso Venere e quello integrale. Per velocizzare, puoi cuocere insieme i primi e due, inserisci prima il riso che cuoce in meno tempo e poi il resto. Mentre il riso integrale ti conviene cuocerlo a parte.

Puoi aggiungere anche la salsa di soia se ti piace oppure la salsa guacamole.Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.