Polpette di riso con pomodoro e piselli

Polpette di riso con pomodoro e piselli dal cuore filante, fritte e super golose, realizzate con formaggi delattosati. Sono un ottimo finger food o street food, mi ricordano i coppi che si vendono nelle friggitorie del sud Italia. Mia madre ci preparava tantissime versioni anche di mini palline di riso da servire per gli aperitivi o per le feste di compleanno ed andavano a ruba.

Sei intollerante al lattosio come me?

Lo sai che esistono tantissimi formaggi che si possono utilizzare di cui l’Emmental Svizzero, il parmigiano 30 mesi o formaggi contenenti 0,01% / 0,01% di lattosio.  Molto dipende da quanto tolleri i delattosati e da come è infiammato l’intestino.

Ti lascio altre ricette di palline di riso:

Polpette di riso fritte senza uova

Polpette di riso e mortadella

Polpette di riso allo zafferano

Polpette di riso con pomodoro e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15/20 polpettine
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Io sono intollerante al lattosio e da quando l’ho scoperto utilizzo tutti delattosati ed aiuto chi come me soffre di questa intolleranza, se non sei intollerante puoi utilizzare i formaggi che più ti piacciono.

200 g riso (Parboleid o per risotti)
70 g piselli
30 g emmenthal svizzero
125 g mozzarella senza lattosio
1 uovo (sodo)
2 uova (medie, potrebbe servirne una terza)
150 g ragù di carne
q.b. farina
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. olio di semi

Strumenti

1 Casseruola
Coperchio
Padella
Colino
Carta assorbente
4 Ciotole

Preparazione delle polpette di riso con pomodoro e piselli:

Polpette dal cuore filante

Per preparare questo piatto puoi anche utilizzare un risotto al forno avanzato, poi ti devi regolare con il resto degli ingredienti, oppure partire da zero come in questa ricetta:

Se non utilizzi il risotto e vuoi partire dalla cottura del riso, per prima cosa devi mettere a bollire l’acqua in una casseruola coperta con un coperchio.

Metti l’acqua in una casseruola e poi fai bollire, quando bolle unisci il sale (circa 10 g ogni litro di acqua, per 200 g servirà 2 l di acqua e 20 g di sale), aggiungi il riso e cuocilo al dente, ci vorranno dai 15 ai 21 minuti, dipende dalla qualità del riso.

Io ho utilizzato il riso Parboiled, ma puoi utilizzare anche il riso per risotti che si utilizza per realizzare gli arancini di riso siciliani.

Quando il riso è cotto, scola ed aggiungi il ragù già pronto, unisci la mozzarella sminuzzata, l’uovo sodo tritato a pezzi, il parmigiano 30 mesi ed i piselli precedentemente bolliti in acqua leggermente salata. (Ci vorranno dai 15/20 minuti).

Mescola con una spatola e fai raffreddare completamente, ci vorranno circa 3 ore. Quando è appena freddo, continua il riposo in frigorifero anche per tutta la notte se vuoi ottenere un riso più malleabile.

Una volta freddo, unisci un uovo al riso e mescola con le mani, se è troppo morbido aggiungi del pangrattato.

Impasta fino ad ottenere un composto lavorabile, prendi del riso, schiaccialo leggermente e all’interno inserisci un pezzetto di formaggio a pasta filante, chiudi la pallina e passala tra le mani fino a farla diventare liscia.

Continua così con il resto del riso, le palline devono avere la dimensione di noci grandi.

Come mettere la farcia nella polpetta di riso

Prepara una ciotola (o un piatto) con il pangrattato ed uno con la farina, poi una ciotola con un uovo sbattuto.

Passa le polpette prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Panatura-delle-polpettine

Metti sul fuoco l’olio per friggere, quando è caldo fai una prova  per vedere se è abbastanza caldo, unisci poco pangrattato, se frigge, l’olio è a temperatura.

Unisci le polpette e cuoci a fiamma media mescolando di tanto in tanto.

Scola bene su carta assorbente da cucina e servi subito le polpette.

Se non tolleri per niente i delattosati, puoi utilizzare del formaggio vegetale, il sapore è più intenso e saporito.

Frittura-delle-polpette-di-riso-con-piselli

Varianti:

Al posto del ragù puoi utilizzare della passata di pomodoro leggermente cotta in padella. Prima soffriggi la cipolla con l’olio, poi unisci la passata di pomodoro e l’acqua e regola di sale. Copri con il coperchio e cuoci fino a quando si ritirano i liquidi. Ci vorranno circa 20 minuti. Dalle mia parte li chiamiamo “Sugo veloce”, ovvero sugo veloce perché cuoce in poco tempo. Al posto della cipolla puoi utilizzare anche un pezzetto di aglio.

Puoi anche fare a meno del sugo. Puoi soffriggere il macinato insieme alla cipolla, oppure utilizzare il prosciutto cotto o la salsiccia sbriciolata.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.