Gnocchi con carciofi piselli e guanciale

Oggi gnocchi con carciofi piselli e guanciale, un primo piatto di gnocchi freschi fatti in casa, senza uova e conditi con sugo e prodotti della stagione primaverile ed ho utilizzato gli ultimi piselli che ho congelato l’anno scorso.

Adoro preparare la pasta fresca e mia madre ama tantissimo gli gnocchi, anche se lei li preferisce al sugo, infatti ho preparato questo piatto quando ho avuto ospiti a pranzo, e per mamma ho preparato i classici gnocchi al sugo.

Ovviamente ho preparato un piatto prima (che ho mangiato io) e l’ho fotografato, così da far mangiare caldo il tutto. Sono andati letteralmente a ruba, provare per credere!

Ti lascio anche delle ricette

Gnocchi con carciofi piselli e guanciale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per gli gnocchi di patate:

800 g patate rosse (o a pasta gialla farinose)
260 g farina 0 (più quella che raccoglie per la lavorazione)

Per il condimento:

250 g carciofi (pesati già puliti)
120 g piselli
10 g cipolla
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
300 ml acqua
350 ml passata di pomodoro (o polpa finissima o segui la ricetta del sugo semplice)
120 g guanciale

Strumenti

2 Padelle
Tagliere
Coltello
Casseruola
Coperchio
Scolapasta
Cucchiai di legno
Vassoio
Spianatoia
Setaccio
Tarocco in metallo

Preparazione degli gnocchi con carciofi piselli e guanciale:

Gnocchi primaverili

Per prima cosa prepariamo gli gnocchi, ti consiglio tre metodi per cuocere le patate per gli gnocchi, io preferisco l’ultimo quando posso perché escono asciutte e gli gnocchi vengono perfetti.

1) La prima versione è la più comune, patate bollite con tutta la buccia: lava le patate, devono essere lisce senza germogli. Versale nell’acqua, calcola circa 20/30 minuti da quando l’acqua bolle, a seconda della tipologia e grandezza delle patate, cambieranno i tempi di cottura.

Poi sbucciale ancora calde, e schiacciale nello schiacciapatate.

Questa è la versione che richiede più tempo e lavoro.

2) Patate sbucciate e cotte in casseruola:

Lava e sbuccia le patate, tagliale a pezzi non troppo grandi e poi versale in una casseruola e fai bollire. Cuoceranno in circa 20 minuti da bollore, ma dovrai farle scolare bene o trattengono troppa acqua, in questo caso potrebbe servire poca più farina.

3) Patate per gli gnocchi cotte a vapore:

Questa è la versione più facile e sporchi molto meno e le patate sono perfettamente asciutte.

Sbuccia le patate e lavale, tagliale a tocchetti e poi mettile nel Varoma del Bimby, con sotto 1 litro di acqua. Cuoci per 40 minuti.

Una volta cotte saranno pronte per essere utilizzate.

Se non ho il Bimby? Puoi utilizzare una vaporiera, o altro robot da cucina che cuoce a vapore. Oppure il metodo più semplice, utilizzando la vaporiera che si mette sul piano cottura, o cuocendo le patate in due volte nel setaccio, posizionato sopra una casseruola che bolle. Ovviamente con coperchio sopra.

Preparazione degli gnocchi:

Una volta cotte le patate, vanno ben scolate e poi schiacciate con lo schiacciapatate.

Versa la farina* sul piano da lavoro (lasciandone da parte almeno 50 g), e all’interno aggiungi le patate schiacciate ancora tiepide. Inizia a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.

La farina se serve va aggiunta tutta, altrimenti si può unire man mano che si lavora.

Spiegazione di come fare gli gnocchi per principianti: Una volta ottenuto il panetto, dividi man mano la pasta in pezzetti, prendi un pezzo e mettilo sulla spianatoia, posiziona le mani sopra ed inizia a rotolare la pasta sul piano da lavoro, fino a formare dei cilindri uniformi di circa 1,5 cm.

Taglia il cilindro a pezzetti di circa 1 cm, una volta tagliato il primo, spolvera di farina, prendi man mano gli gnocchi con il tarocco e posizionali su un vassoio infarinato.

Continua con il resto degli ingredienti.

Una volta tagliata tutta la pasta, spolvera di abbondante farina e lascia riposare fino al momento di cuocerli.

Preparazione del condimento degli gnocchi, con carciofi piselli e guanciale:

Per il sugo puoi seguire la ricetta del sugo semplice, (clicca sulla parola passata di pomodoro).

Una volta cotto mettilo da parte in caldo.

Togli le foglie esterne e dure dei carciofi, taglia il gambo alla base e mettilo da parte.

Taglia le punte e buttale.

Lava i carciofi e poi tagliali a metà, togli la parte centrale se contiene la “barba” (fileno), ovvero una specie di barbetta non commestibile e punge. Se non lo trovi, vuol dire che il carciofo è fresco.

Taglia a listarelle e metti da parte irrorati con poco limone per non farli annerire.

Sbuccia il gambo fino ad arrivare alla parte bianca, e mettilo in ammollo in acqua e limone per qualche minuto.

Nel frattempo sciacqua i carciofi e scolali, versali in una padella di 30 cm, aggiungi la cipolla e due cucchiai di olio, e fai rosolare.

Lava e scola i gambi dei carciofi, tagliali in due e poi a pezzetti e versali nella padella con il resto.

Fai rosolare per qualche minuto. Regola di sale e ricopri d’acqua e cuoci a recipiente coperto fino a quando diventano teneri, circa 20 minuti, o a seconda della qualità del carciofo.

.

Taglio-dei-carciofi

Una volta cotti aggiungi il sugo semplice e lascia insaporire per qualche minuto

Mentre cuciono i carciofi, metti a bollire i piselli surgelati dentro l’acqua fredda. (Oppure puoi utilizzare i piselli freschi o in scatola lavati e sgocciolati).

Saranno cotti entro 10/15 minuti da quando l’acqua bolle.

Scola e versa dentro la padella con i carciofi. Mescola, assaggia ed in caso regola di sale.

Metti a bollire l‘acqua per gli gnocchi dentro una casseruola alta e grande.

Quando l’acqua bolle, regola di sale e versa gli gnocchi precedentemente passati al setaccio per togliere i residui di farina.

Nel frattempo taglia il guanciale a listarelle, fallo rosolare in una padella antiaderente senza olio. Deve diventare croccante. E lascia in caldo.

Una volta che vengono a galla, sono cotti, scola e versa dentro la padella con il sugo ed i carciofi.

Servi subito ed aggiungi sui piatti singoli il guanciale croccante, e consiglio una bella spolverata di grana o di pecorino.

E provali che sono speciali e alla prossima ricetta!

Preparazione-del-condimento

Consigli per preparare gli gnocchi conditi con guanciale croccante e piselli con carciofi:

*Devi sapere che: la dose della farina varia in base all’umidità dell’ambiente, della tipologia di patate e della tipologia di farina, ovvero se assorbe di più o di meno. Più è alto il grado di umidità della farina, più ne serve. Più le patate sono umide o poco farinose e ne servirà di più, può variare da 50 g a 100 g circa.

Uno dei motivi per cui si diceva che le nonne cucinavano “ad occhio” appunto perché adattavano la ricetta agli ingredienti che avevano. Esistono dei metodi scientifici per preparare gli gnocchi perfetti ogni volta, ma serve sempre la stessa tipologia di farina ed i fattori devono ripetersi. Solitamente basta aggiungere poca farina o toglierne un poco.

Altro consiglio:

Il condimento va preparato mentre metti a bollire l’acqua per gli gnocchi o poco prima, così resta cremoso e non si asciuga. Se lo prepari prima, aggiungi poca acqua calda di cottura, così da renderlo meno asciutto.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.